venerdì 7 settembre 2012

La ricetta della torta della mia bambolina e una sorpresina per voi...

Vi ricordate la torta del primo compleanno della mia principessina? Probabilmente sì,  ma se ricordate ancora meglio, non avevo postato la ricetta per mancanza di tempo!
Ora eccomi qua, approfittando del tanto atteso weekend, vi spiego la super laboriosa ricetta, la chiamerò torta Linda, come la mia piccola e dolce bimba:
TORTA LINDA

Ingredienti

  • 1 pan di spagna 35x40 rettangolare preparato con 10 uova (la ricetta la trovate qui, dovrete raddoppiare le dosi)
  • lemon curd preparata con questa ricetta
  • 500 g di mascarpone
  • 300 ml di acqua
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • pasta di zucchero ( la mia ricetta prevede, per ricoprire tutta la torta e realizzare tutte le decorazioni, circa 60 ml di acqua, 5 fogli ammollati e strizzati di colla di pesce, 100 g di miele Peterlini, 900 g di zucchero a velo,  - impastare tutti gli ingredienti in un robot da cucina per qualche minuto fino al formarsi di una palla. Lavorate la pasta con lo zucchero a velo e utlizzate acqua o miele per collante)
  • buttercream della grande blogger Giulia di Parole di Zucchero ( date un'occhiata al suo blog, è meraviglioso e pieno di consigli preziosi per il decoro di torte e dolci) cliccando qui trovate la ricetta che ho utilizzato.
Tagliate il pan di spagna in due strati : intanto preparate la bagna facendo bollire acqua, zucchero e succo di limone, aggiungete il limoncello alla fine.
Lavorate il lemon curd con il mascarpone fino ad ottenere una crema morbida e gonfia.
Bagnate i due strati di pan di spagna con la bagna al limoncello e farcite con la crema di lemon curd e mascarpone ( ve ne avanzerà poco meno della metà).
Richiudete la torta con il secondo strato di pds e ricoprite l'intera torta con la buttercream.
Questo è un trucco che vi permetterà di far durare la pasta di zucchero che andrà a ricoprire la vostra torta.
Ricoprire con panna o simili farà sciogliere la pdz (quindi attenzione!)iol'ho lasciata bianca per metà, ho preso le misure del pan di spagna e ho steso con l'aiuto di un mattarello la pdz per ricoprire interamente la torta, ho tagliato la pasta in eccesso e con la pdz rimanente ho creato le roselline, le farfalle ecc. colorando la pdz con rosso e blu ( per il colore viola) e solo con un po' di rosso (per il rosa acceso).
Conservate la torta in frigo per qualche ora!

Era bella ma soprattutto buona...devo migliorare, lo so: questo era il mio secondo esperimento in pdz ( non male, vero???)
Ecco a voi una foto della fetta e inoltre...una SORPRESA per voi, io&mia figlia in foto durante la festa del suo mitico primo compleanno:


Notte care amiche!!!!
Ale.


34 commenti:

  1. Mamma mia Ale, questo pasticcio e' fantasmagorico! Ma quanto tempo ci avrai messo a farlo? Tutte queste componenti, brava davvero, ci vuole tanta pazienza a farli e sembra cosi' super goloso dalle foto! Sono sicura che e' piaciuto tantissimo a Linda e agli invitati!
    un abbraccione,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia mia cara, ci ho messo in tutto quasi due giorni perché con la bimba devo lavorare d'anticipo su alcune cose...ma la fatica mi ha ripagato ccon lo stupore degli invitati ma cosa più importante, il sorriso di mia figlia! :)

      Elimina
  2. Bellissima torta, ma ancor più belle voi. Bacini

    RispondiElimina
  3. Ale che spettacolo...la tua bimba!! quanto è bella, con la foto di Linda la torta passa in secondo piano!!! (ovvio che è bella anche la torta!!)
    Buon fine settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, hai ragione: Linda è la mia opera meglio riuscita...altro che torte e pasticci vari... :) Un abbraccio!

      Elimina
  4. Augurissimi :) che amore di bimba! Uhm..Lemon curd e mascarpone è un mix che mi ispira, grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla figurati, se lo provi, non lo abbandoni più...un bacio!!!

      Elimina
  5. Che belle che sono Linda, la sua mamma e la torta!
    Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Paola...un bacione e a presto!

      Elimina
  6. Ciao Ale, ma quanto siete belle nella foto....e la torta, che dire quella golosissima fetta già parla da sola!!!!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto siete belle tu e tua figlia! :D Complimenti di vero cuore Ale! Hai un sorriso meraviglioso :D Grazie per la ricettina della torta, oltre che bella deve essere squisita, continua così che sei grande! Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, che complimento bellissimo mi hai fatto! Grazie, un abbraccio!

      Elimina
  8. Siete bellissime! Spero di incontrarvi presto :)

    RispondiElimina
  9. Che belle che siete :)))) Bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary...un abbraccio fortissimo!!!

      Elimina
  10. Hai fatto davvero una torta spettacolare ed importante visto il bellissimo evento!
    Bellissime anche voi due, complimenti!!
    Un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, grazie davvero di cuore...sei sempre così squisita!

      Elimina
  11. Ale che tenerezza! siete stupende, come del resto questa torta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie margò, un bacione grande grande da noi due...

      Elimina
  12. ciaooo, sei molto brava!
    voglio darti un consiglio: trova un'altra ricetta per la pasta di zucchero perchè dalle foto ho notato che doveva sgretolarsi parecchio.. sei stata bravissima, figurati cosa avresti fatto con una pasta di zucchero migliore.
    Non prenderla come una critica perchè non lo è affatto. Anch'io ho poca esperienza nel campo e mi sono migliorata grazie ai consigli delle colleghe :) ti lascio la mia ricetta chissà che non possa esserti utile.
    un bacio e ancora complimenti per la bellissima torta
    http://pasticciandoconrosy.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, ti ringrazio...la pasta di zucchero si è sgretolata una volta messa in frigo e dato che faceva caldo la crema col mascarpone non poteva sicuramente rimanere fuori dal frigo!!! Grazie del consiglio, proverò sicuramente la tua ricetta...non la prendo come una critica anzi come un complimento, nonostante la pasta di zucchero non tenesse sono riuscita in qualche modo a fare una bella figura!!! Grazie!

      Elimina
  13. Oddio, mi ero persa questo post!!! Torta a parte, che è meravigliosa come tutto quello che fai, quanto siete belle?!?!
    Dolcissime entrambe, e belle belle belle!
    Un mega bacio Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...sei davvero tanto dolce e gentile!!!

      Elimina
  14. Una splenida realizzazione!
    Complimenti!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  15. Belline le mie donnine! Bravissima Ale, torta meravigliosa (che questa volta non ho assaggiato..!!)
    Julai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao July, come stai? Ho letto che hai la febbre, anche Linda non sta bene...è quasi sempre ammalata, mannaggia! grazie dei complimenti, un bacione e buona guarigione!

      Elimina
    2. Grazie, cara! Sì sono ancora ko e tra due ore ho DIE PRUEFUNG! Speriamo! Buona guarigione anche alla tua Lindina! Un bacione
      Julai

      Elimina
    3. allora in bocca al lupo, chèrie! Un bacino!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.