domenica 16 settembre 2012

Il mio lemon curd...

Circa 3 anni fa scoprii per caso questa crema inglese meravigliosa dall'intenso sapore di limone, golosa, morbida, fantastica nei dolci in generale e sublime nelle torte...Da allora non l'ho più abbandonata! :)
Era da qualche giorno che meditavo di dedicarle un post apposito ed eccomi qui...Partiamo subito:
 (IL MIO) LEMON CURD


6 limoni Kitrinos
6 uova
120 g di burro
300 g di zucchero
3 cucchiaini di fecola o farina

Fate sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero in una terrina. A parte grattugiate i limoni, filtrate il loro succo e aggiungete ad esso la fecola. Non appena il burro è sciolto, aggiungete il composto di uova e mescolate velocemente, poi incorporate il succo di limone e fate addensare, continuando a mescolare. La crema dovrà risultare lucida e di colore giallo vivo.
NB. La dose che ho preparato io è molto abbondante e serve a farcire una torta rettangolare dalle dimensioni 35x40 - se farcite dei biscotti o una torta di diametro 24 cm basterà diminuire le dosi degli ingredienti della metà.
E' una crema molto versatile che si presta a molti utilizzi: a farcire dolci, pasticcini, torte come questa oppure a decorare cupcakes come questi...la mia ultima variante è stata con il mascarpone come noterete dai post che vi ho linkato: una favola di gusto!
Per chi non l'avesse mai assaggiata, consiglio di provarla! Non vedete che cremosità???
Vi auguro una serena domenica,
Ale.


37 commenti:

  1. Ale,mi dovrò decidere a provarlo primo o poi.La tua ricetta poi è proprio semplice da fare!Brava
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica...sì, la mia ricetta è molto semplice...se provi, fammi sapere!

      Elimina
  2. Ale grazie per l'augurio di una buona domenica che ricambio e grazie per questa crema, vado a vedere le 2 ricette consigliate!!!! A presto

    RispondiElimina
  3. Anche questa è una di quelle cose che mi ero ripromessa di provare, ma ancora nulla :) E' deliziosa ! Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Devo proprio provarla ha un aspetto delizioso!Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il tuo blog, sono una tua nuova lettrice. Se ti va di contraccambiare ci farebbe piacere. Ciao, buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti seguo già da alcuni mesi...ciao bella e grazie!

      Elimina
  6. Sto facendo la sacher ^__^
    Il lemon curd, non l'ho mai fatto! Solo l'orange curd :) Devo rimediare, è bellissimo! Un bacione, buona domenica a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mia cara, wooow... la mia sacher al pistacchio??? sono onorata e aspetto con ansia il tuo risutato che sarà migliore del mio..sono sicura!

      Elimina
    2. Siiii, fatta, postata e pappata!!! Confermo: la mia torta preferita, è un sogno! Di sicuro ti sarà riuscita meglio, è tua :) Però la farò e rifarò un sacco di volte!

      Elimina
    3. che soddisfazione...wooow!!! Grazieeee

      Elimina
  7. Adoro la lemon curd.. ogni tanto la faccio perchè è la marmellata perferita di mia sorella, che me la chiede sempre implorante :D La tua, amica cara, è venuta uno splendore: ma negli ingredienti non ci hai svelato quello segreto eh.. dì la verità.. tu ci hai messo il sole!! :) Un abbraccio stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si aveevo dimenticato di scriverlo...heheheh, grazie dolce cara Elisa...ti auguro una serena domenica!

      Elimina
  8. Adoro il limone, devo assolutamente provarla!!

    RispondiElimina
  9. adoro il lemon curd e prima o poi devo decidermi a farlo!
    buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, fallo..è talmente buono che non potrai più rinunciarvi!

      Elimina
  10. WAu è bellissimo sembra crema pasticcera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra ma non lo é...ciao Anto e grazie!

      Elimina
  11. Per me è una delle 5 creme da sbattersi per terra ehehheehhe Buonissimissima! Baciii

    RispondiElimina
  12. Oh che goduria! Tutto quel giallo già mi mette un'allegria sovrumana, ma chissà poi che sapore... Um bacione Ale!

    RispondiElimina
  13. Ciao dolce Ale! :) Adoro il lemon curd e proverò sicuramente anche la tua deliziosa ricetta! Bravissima come sempre, un grande abbraccio e buon inizio settimana! .)

    RispondiElimina
  14. Buono il lemon curd! Però sta sempre nella lista delle cose da provare...chissà che stavolta.....!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da pasticcera quale sei, devi farla...non puo' mancare nel tuo repertorio! :)

      Elimina
  15. Da leccarsi i baffi!!! Conosco questa crema ma non l'ho mai fatta..potrebbe essere l'occasione per provare...E' buonissima e fresca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irma prova prova...se sei amante del limone non l'abbandonerai più come me! :)

      Elimina
  16. Ciao cara!
    La versione "lemon" non l'ho mai mangiata, ma posso dire che l'ho trovata super deliziosa (e crea dipendenza) ... nel mio caso nella versione "passion fruit curd".
    Davvero gustosa!
    Un bacione cara Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passion fruit curd??? wooow...è sul tuo blog...devo venire a sbirciare...ciao dolce Monique, un bacio!!!!

      Elimina
  17. È vero! La tua ricetta ha tutto: uova, burro e zucchero, ma mi sembra che quel tutto ci stia benissimo!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.