lunedì 17 settembre 2012

Coca cola chocolate cake

Buongiorno a tutti e buona settimana...Da qualche mese rimuginavo su un dolce molto particoooolare..l'avevo visto qui sul blog di Giulia ( l'abile decoratrice italiana residente negli USA) e poi anche qui sul blog di Stefania l'Arabafelice più ingegnosa della blogosfera ma poi ho trovato questa versione: forse quella che mi ha convinto di più...(pensate che la blogger in questione vive in Australia ma è di origine italiana!!!)
Devo dire che, la torta a differenza delle altre, SA DI COCA COLA ma è un sapore fantastico che si sposa benissimo col sapore del cacao e pertanto vi riporto la mia versione, questa volta poco riadattata se non per qualche piccolo dettaglio! Enjoy:
 COCA COLA CHOCOLATE CAKE

per una torta di 24 cm di diametro
2 tazze di farina
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 gocce di essenza cola Flavourart
1/2 cucchiaino di sale
2 tazze di zucchero
2 uova
250 g di burro (lo so, è tanto, da farsi male ma il burro è importantissimo per la riuscita di questo dolce!!!)
1/2 tazza di latte
qualche goccia di aroma vaniglia
1 tazza di coca cola

Per la glassa
50 g di burro
1 tazza e mezza di zucchero a velo
3 cucchiai di coca cola
1 cucchiaio di cacao amaro


Unite gli ingredienti secchi in una terrina e mescolate. Nel frattempo sciogliete il burro e fatelo raffreddare e aggiungetevi la coca cola;  in un'altra ciotola battete uova, latte, gli aromi e mescolate bene.
Mixate gli ingredienti liquidi con quelli secchi e create un composto cremoso. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete per circa 45 minuti a 180°.
Dopo averla sfornata, lasciate riposare la torta almeno 30 minuti e fatela raffreddare bene.
Preparate la glassa facendo fondere il burro, aggiungete cacao e coca cola e infine lo zucchero a velo, amalgamando bene. Versate la glassa calda sulla torta aiutandosi con una spatola per spalmare in maniera omogenea.
Fiorellini, pastigliette di zucchero e codette Günthart
Questa torta è davvero speciale.... soprattutto per i coca cola addicted!!! :)
 Buon pomeriggio,
la vostra dolce Ale.

44 commenti:

  1. Ha un aspetto fantastico!!! Se garantisci te per lei, bisogna che la provi :)) Un bacinoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, garantisco che è buonissima...è particolare il connubio cola-cacao ma è spettacolare!

      Elimina
  2. Dolcissima Ale, mi fido di te! Non ho mai provato a farla ma se mi dici che è squisita tu sei una garanzia! E come l'hai presentata bene stella!! :) Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ely, che carina...ti ringrazio dei complimenti e ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  3. E' MIA!!!!!!!!!!!via tutti,è tutta per me!1Anni fa facevo i muffins alla coca cola ed erano buoni,ma mancava quel tocco di sapore in più...la tua promette bene senza dubbio!!
    Complimenti!!
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Monica, posso darti un pezzettino di quello che è rimasto...perché la torta intera è sparita immediatamente...confermo che è molto morbida e umida... :P

      Elimina
  4. Deve essere favolosa questa torta! Prendo nota!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ma sai che non riesco proprio ad immaginare che tipo di sapore possa avere una torta che sa di coca cola ??? Intrigante mia cara !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary anche per me era difficile immaginare l'accostamento dei due sapori e la torta l'ho fatta soprattutto per curiosità e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta!

      Elimina
  6. Questa torta è tanto che la voglio provare..come è capitato a te anche io ne ho viste molte versioni!! Misà che copio la tua :-)!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Elisa...provalal e fammi sapere...grazie e un bacio!

      Elimina
  7. Gocce di essenza colaaaaaa!!! Esistono!!!???? Wow che scoperta! Deve essere fantastica questa torta!

    RispondiElimina
  8. Io l'avevo vista nel blog di Pinella, mi ero segnata la ricetta ma non ho mai avuto il coraggio di farla!!! Con le tue parole mi hai quasi convinto....fprse ci provo!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessia, ti consiglio di provare, sarà una piacevole sorpresa...baci!

      Elimina
  9. Ti è venuta benissimo!
    E soprattutto, è irresistibile...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy... un bacio e spero a presto!

      Elimina
  10. MI incuriosisce tantissimo deve avere un sapore insolito ma buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il sapore è insolito ma è fantastico...grazie Giuliana! :)

      Elimina
  11. L'avevo adocchiata anche io! Deve essere squisita :-) Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti lo é...Buona giornata anche a te e grazie!

      Elimina
  12. ne ho sentito parlare di questo dolce alla coca cola....ma non ho mai osato provare!
    proverò...grazie per la ricetta!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  13. non lo mai provata,complimenti davvero!

    RispondiElimina
  14. così bella, umida ed appetitosa... l'ho sempre un po' snobbata ma vedendo la tua devo proprio pensare a lanciarmi anch'io!!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella, se ti lanci fammi sapere... :)

      Elimina
  15. dev'essere buonissima :Q___

    RispondiElimina
  16. Ciao Ale :) Che buona, ho salvato la ricetta di Stefania tempo fa e mi sono ripromessa di farla ma giace ancora nel pc :D Segno anche questa tua versione, mi sembra fantastica e mi sa che è arrivato il momento di provarla! Bravissima, un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì è arrivato il momento...dai dai...sono cuoriosa di sapere che ne pensi!!! Baci e grazie cara Vale!

      Elimina
  17. WAW che dolce fantastico, peccato soltanto non poterlo assaggiare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gRAZIE sILVIETTA...Vieni a trovarmi che te la faccio assaggiare... :)

      Elimina
  18. Daveramente questa torta ti e` venuta buona! Domani io parto per un viaggio in Italia. Magari ci vediamo!!!

    RispondiElimina
  19. Ale, sei stata bravissima!
    Questi cannoli si fanno mangiare con gli occhi!

    RispondiElimina
  20. Deliziosa la tua ricetta. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  21. Si può fare senza uova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazia! non saprei, non ho mai provato! se dovessi tentare, fammi sapere com'è venuta!

      Elimina
  22. Super buono originale da prendere nota grazie e buona settimana.

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.