domenica 4 novembre 2012

Tortine scioglievoli al croccante di nocciole e profumo di mandarino

Quando ho visto questo contest Natale a Colazione , non ho potuto resistere...sapete chi sarà poi a giudicare? Il grande Luca Montersino...Allora mi sono detta: "Ci voglio provare!", anche se forse non so essere all'altezza di un così bravo maestro ma volevo comunque partecipare...e dato che il dolce in questione deve avere come tema la colazione natalizia, mi sono inventata una tortina morbissima che si scioglie in bocca al profumo di mandarino con all'interno del croccante di nocciole tritato...Che dirvi??? Buono???
Di più...
TORTINE SCIOGLIEVOLI AL CROCCANTE DI NOCCIOLE E PROFUMO DI MANDARINO
Ingredienti per una decina di tortine

100 g di burro
100 g di zucchero
50 g di croccante di nocciole
la scorza grattugiata di un mandarino
150 g di farina
2 cucchiai di panna
2 uova
8 g di lievito per dolci

per la glassa
100 g di cioccolato bianco
2 fogli di gelatina ammollati in acqua fredda

per decorare
croccante di nocciole
scorzetta di mandarino

Lavorate il burro con lo zucchero, poi aggiungete un uovo per volta e amalgamate bene, aggiungete la scorza di mandarino e il croccante di nocciole. Unite la panna e infine la farina setacciata insieme al lievito.
Versate il composto in un stampo in silicone ( io ho scelto una sorta di coroncine, stampo molto particolare).
Fate cuocere a 180° per circa 25- 30 minuti.
I tortini formeranno una crosticina croccante in suoerficie ma l'interno rimarrà molto umido.
Lasciate raffreddare ed estraete dagllo stampo.
Preparate la glassa facendo fondere il cioccolato a bagnomaria, quando sarà completamente fuso, passate il pentolino sul fuoco e unite velocemente la gelatina ben strizzata.
Spegnete il fornello e lasciate rapprendere un po'.
Al momento di servire, decorate i tortini con la glassa, del croccante sbriciolato e le scorzette di mandarino...

Spero che il grande Luca Montersino apprezzi questa mia creazione...
E voi, cosa ne pensate? Ditemi la vostra...
Con questa ricetta partecipo al contest Natale a Colazione di Silvia

Vi auguro una dolce domenica,
Ale.

33 commenti:

  1. Semplicemente stupendi questi tortini!!!! In bocca al lupo per il contest, tiferò per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei davvero adorabile! crepi il lupo!

      Elimina
  2. Dolcissima la domenica con questi deliziosi tortini!!!!!
    ma che brava!!!
    auguri per il contest :-))
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Luca Montersino non potrà non apprezzare queste bontà! Sono divini!!! Vinci tu, sicuro!!!!! Un bacio goloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che dolce, ti ringrazio...speriamo bene!

      Elimina
  4. Delizia! Poi il mandarino... lo adoro, sia alla vista che al palato!

    MaggiorDomus

    RispondiElimina
  5. Tesoro..l'aspetto di questo dolce è davvero super :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  6. un dolce davvero fantastico,complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie x aver partecipato al mio contest sono davvero contenta di averti in gara,l'unico favore che ti chiedo è di specificare il peso esatto del lievito sai Montersino è abbastanza preciso su queste cose ;)! Bacio e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  8. Sembrano scioglievoli davvero, molto interessanti!!!

    RispondiElimina
  9. Stella dolce! Non fatico a credere che sia un dessert superlativo.. solo il nome mi ha fatto venire l'acquolina.. figuriamoci l'assaggio! Complimenti, diventi sempre più brava tesò! :)

    RispondiElimina
  10. Fantastico!!! Adoro il sapore del mandarino!!! Pensa che la mia torta nuziale era proprio a base di questo frutto!!! Barvissima Ale! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io e te abbiamo parecchie cose in comune, vero??? :)

      Elimina
  11. Io penso che questa colazione deve essere deliziosa!! Ciao!

    RispondiElimina
  12. E' un dolce molto goloso ideale per Natale con quelle scorzette di mandarino!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) l'ho pensato apposta...grazie mia cara!

      Elimina
  13. Cosa ne penserà Montersino non lo so, ma io penso che sia un dolce strepitoso :)

    RispondiElimina
  14. che spettacolo Ale... il croccante dentro?? ma come te le inventi queste delizie? come vorrei poterla assaggiare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dolce amica...sei davvero speciale!

      Elimina
  15. sono dei tortini molto piacevole il profumo di mandarino è come la ciliegia su una torta alla panna

    RispondiElimina
  16. ...una favola: immagino il sapore!! Cristiana

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.