martedì 6 novembre 2012

Muffins carioca

Ah, la piccola pasticceria...che dolce tentazione!
Adoro coccolare familiari e amici con le mie "dolci creazioni"... Domenica scorsa per una bella e golosa colazione ho deciso di preparare questi fantastici muffins, che ricordano un po' le tortine dei fumetti di Topolino: mia figlia poi, non vi dico con che stupore li guardava per la varietà di colori dati dagli smarties e dai diavoletti presenti sulla glassa...
Io li ho voluti chiamare "affettuosamente" carioca, perché sono tanto allegri e mi ricordano dei dolcetti che trovavo un tempo nei supermercati che avevano più o meno lo stesso nome!
E voi che ne dite?
MUFFINS CARIOCA
Per circa 15 muffins

100 g di zucchero
100 g di olio di semi
150g di farina
125 ml di panna
mezza bustina di lievito per dolci S. Martino
scorza di mezzo limone
1 pizzico di sale
2 uova
estratto di vaniglia
Per la glassa e decorazione:
circa 100 g di cioccolato fondente 
1 cucchiaio di burro
smarties e diavoletti colorati

Lavorate l'olio e lo zucchero con le fruste, aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene. Incorporate l'olio e la panna, il pizzico di sale, l'aroma vaniglia e la scorza di limone. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati  e versate il composto nei pirottini che avrete posizionato nello stampo da muffins.
Fate cuocere per circa 30 minuti in forno a 180°.
Nel frattempo, fondete il cioccolato col burro e fate raffreddare.
Quando i muffins saranno tiepidi,  versate la glassa di cioccolato sopra ogni muffins e decorate con uno smarties in cima e i diavoletti intorno.
Sono davvero ottimi per colazione o anche per il té, ve lo garantisco io!
E qui travolti dall'ingordigia...gnammmm!

Con questa ricetta partecipo al contest Dolcissimi Assaggi di Assunta del blog La cuoca dentro


Notte a tutte...vi ricordo il mio contest...sono ansiosa di vedere tutte le vostre ricette, pertanto mettetevi al lavoro! :)
Un bacio,
Ale.

32 commenti:

  1. Ma che belli e "cicciottosi" i tuoi muffin!! :-))
    Grazie per aver partecipato cara, a presto!!

    RispondiElimina
  2. Che belli Ale, sono molto allegri con tutte le palline colorate, bravissima!!!
    Bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Bellisimi, mio figlio si tufferebbe molto volentieri!!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco cosa mi ci vuole per colazione!!!! Che bontà :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Tesoro dico che sono un'allegria unica e un gesto d'amore bellissimo, da ritrovarsi a colazione!! :D Immagino gli occhioni della tua piccola! Auguri per il contest e.. chi si dimentica del tuo? :) Un abbraccionee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre dolce e carina tu...un abbraccio!

      Elimina
  6. Ciao Ale! :) Che belli e che buoni!!! :D Ne mangerei subito uno anche se ho già fatto colazione eheheheeh! ;) Complimenti, un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce che sei... buona giornata anche a te!

      Elimina
  7. ottimi questi muffin, ottimi per i bimbi!!
    in bocca al lupo per il contest...non ti offendere, ma non credo di aver tempo di partecipare al tuo!!
    baci
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna, non preoccuparti...capisco! grazie mille. baci anche a te

      Elimina
  8. Il nome è indubbiamente perfetto....eh...ma io vorrei poterne azzannare uno !!
    Bacio !

    RispondiElimina
  9. coloratissini...i bimbi ne andrebbero pazzi!
    bacione

    RispondiElimina
  10. Davvero golosi questi muffin e grazie per avermi invitato al contest, spero di riuscire a partecipare! Baci

    RispondiElimina
  11. buoni i muffin!!! ed il nome mi piace un mondo.. carinissimo! grazie per l'invito al contest.. ora mi metto in elaborazione!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Luisa! attendo la tua proposta allora... baci

      Elimina
  12. ALE sono bellissimi e golosissimi baci ISA

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. golosi, invitanti, festosi e cicciosi: un invito a nozze!!!

    RispondiElimina
  15. mi piacciono molto,sono cosi' colorati ed invitanti...brava,sto facendo un pensierino per il tuo contest...a presto ^_^

    RispondiElimina
  16. Ciao Ale,
    questi muffins sono deliziosi...la glassa è irresistibile!!!Complimenti!

    Per partecipare al mio gioco/concorso bisogna postare una ricetta inserendo una curiosità relativa alla storia,o alle proprietà nutrizionali, o alla coltivazione di un particolare ingrediente, o un esperimento personale riuscito che può essere utile alla community di noi appassionati cucinieri...eheheheh qui troverai il regolamento

    http://radicidizenzero.blogspot.it/2012/10/choux-con-crema-alla-zucca-e-pistacchi.html?showComment=1352326971274#c1383675759667490865

    spero in una tua ricetta!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie paola, mi metto subito al lavoro, ok?

      Elimina
  17. Ale questi muffin sono una vera delizia, bellissimi da vedere e tutto un programma da gustare, con quella struttura soffice e umida! Gnam!
    Ho letto del tuo contest e parteciperò sicuramente con moltissimo piacere! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Raffa, sono contenta...un abbraccio!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.