domenica 7 ottobre 2012

Un dolce che arriva dal Kenya...crema alla noce di cocco

Buona domenica a tutti, vi informo che non sto ancora molto bene e ho passato una notte tremenda di crampi alla pancia..
Ma non voglio tediarvi con il mio malessere, voglio farvi assaggiare un semplice dolce africano al cucchiaio che solitamente si serve nei gusci delle noci di cocco, a me purtroppo si sono rotte durante l'apertura, quindi ho deciso di versare la crema in tazze di vetro...
La ricetta è tipica del Kenya ed è tratta da un fantastico libro di cucina etnica regalatomi dalla mia cara amica brasiliana Daniela!
CREMA ALLA NOCE DI COCCO (ricetta tratta dal libro "Ricettario del mondo" Giunti editore)

2 noci di cocco fresche
80 g di fecola
800 ml di latte
4 uova
3 cucchiai di caffé ristretto ( io l'ho omesso perché non mi piace il caffé)
2 bustine di zucchero vanigliato
4 cucchiai di zucchero
per decorare:
meringhette bianche (una mia idea)
scagliette di cioccolato bianco (una mia idea)
poca cannella da spolverare

Aprite le noci di cocco ed estraete la polpa, eliminando il latte all'interno. Frullate finemente la polpa.
Sciogliete la fecola con 2 cucchiai di latte e amalgamate bene aggiungendo i tuorli.
Portate a ebollizione il latte rimanente, aggiungete il caffé se il vosto gusto lo prevede, incorporate tuorli e fecola e portate nuovamente a ebollizione, mescolate bene perché la crema si addenserà subito. In una terrina montate gli albumi, aggiungete zucchero, zucchero vanigliato e la polpa di cocco frullata, mescolate bene al composto di latte e uova e lasciate raffreddare.
La cosa ideale sarebbe di servire la crema nei gusci di cocco ma a me si sono rotte come vi dicevo.
Decorate con le meringhe, spolverizzate con scaglie di cioccolato bianco e un lieve soffio di cannella.

Buona domenica a tutti,
Ale.

33 commenti:

  1. Dolce Ale.. mi piacciono immensamente queste ricette etniche!! :D Sei stata bravissima, questa crema è candida e il sapore deve essere eccezionale! Mi dispiace che ancora tu non stia bene.. ma dove sei andata a pescarti quel malessere?! Non è che hai mangiato qualcosa di cattivo..? A mio fratello era successa la stessa cosa (e anche ad un collega) per dei funghi in un panino!! :(( Cerca di stare bene, cara. Sei stata dal medico? Un bacione e serena domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, il meedico ha detto che si tratta di un'intossicazione alimentare e che durerà ancora un po'...abbiamo mangiato davvero di tutto che non saprei cosa potrebbe essere...grazie cara amica, sei sempre così squisita e dolce nell'interessarti a me e al mio stato di salute. Buona domenica, un bacio!

      Elimina
  2. Buono questo dolce, decisamente da provare! Spero tu guarisca presto. Elisa

    RispondiElimina
  3. Un dolce esotico che mi ha attirato subito l'attenzione.Ma io il caffè lo metto perche a me piace.E buona guariggione!

    RispondiElimina
  4. Beh ma io quando vedo il cocco non capisco più niente ahahahahah :D quindi come potrei non innamorarmi di questo dolce? :D Buonissimoooooo, complimenti Ale! Segno subito la ricetta! Un bacio grande e guarisci presto :) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie che carina...un bacione!

      Elimina
  5. Ale, queste coppette sono una vera goduria.... Appena avrò tempo di comprare una noce di cocco le provo, che meraviglia!!

    Buona domenica cara e pensa a rimetterti eh :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, spero di tar meglio presto. ciaoooo

      Elimina
  6. un dolce che non avevo mai sentito prima...sicuramente tutto da provare!
    felice domenica!

    RispondiElimina
  7. Il cocco mi fa impazzire, lo metterei ovunque...dolce e salato!
    Mi viene voglia di mangiarmene una bella cucchiaiata!

    Guarisci presto!
    Cri

    RispondiElimina
  8. Il kenya mi ha cambiato la vita e sono corsa subito a leggere la ricetta perchè mi ha incuriosita subito!Ha un aspetto davvero delizioso, spero tu ti rimetta presto :)
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, ti abbraccio anch'io, grazie mille!

      Elimina
  9. wow che goloso, adoro il cocco in tutte le sue varianti! spero tu stia meglio presto Ale, e' un bel po' che non ti senti al 100%.
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Giulia, ho notato che ami il cocco...sono sicura che questa ricetta ti piacerebbe tanto!

      Elimina
  10. Spero che ti rimetta presto tesoro...quanto a questo dolce..divino !
    Un bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Mary, grazie mille...sei tanto buona!

      Elimina
  11. Che buono, mi piace un dolce africano, ne conosce davvero pochi. Rimettiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i dolci africani sono proprio sconosciuti e ne ho approfittato per farne conoscere qualcuno...ciao e grazie mille cara!

      Elimina
  12. Tesoro ma che meraviglia di dolce!! :)
    Riprenditi presto eh! Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore...un bacino anche a te!notte!

      Elimina
  13. grazie Evelin, spero tu stia bene. un bacio!

    RispondiElimina
  14. OMG! è una cosa stupenda! complimenti!

    RispondiElimina
  15. Io adoro il cocco, questa crema è fantastica.
    Guarisci presto!

    RispondiElimina
  16. Per me che adoro il cocco con questa crema vai veramente a nizze, sublime direi!

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto questa ricetta. Io adoro il cocco, quindi la proverò sicuramente.

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.