martedì 4 settembre 2012

Cupcakes da principessa e piccole grandi soddisfazioni...

Sono sincera e felice nel dirvi che tanta gioia e un'enorme ventata di allegria questo primo compleanno della mia cucciolotta ha portato nel mio cuore...Non solo perché l'ho vista estasiata nel guardare i  mille colori della sua torta, i palloncini rosa e la scritta BUON COMPLEANNO attaccata nel soggiorno di casa nostra, ma perché questa sera ha voluto deliziarci con i suoi primi passettini da sola senza sostegni, né mani, né appigli e mi sono emozionata... Un figlio ti regala emozioni indescrivibili e chi è mamma come me, può capirmi!
Per la festa della mia bambolina ho preparato delle cupcakes degne di una principessina...Volete vederle??? Ecco a voi:
Fiore rosa Guenthart
 CUPCAKES PRINCIPESSA (ricetta presa da Tu style della scorsa settimana)

Ingredienti per 12 cupcakes

3 uova
1 vasetto di yogurt alla vaniglia ( 125 g)
2 vasetto di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi ( io l'ho sostituito con olio di oliva perché alcune persone presenti sono allergiche)
1 bustina di lievito S. Martino
scorza di un limone
sale

Dividete i tuorli dagli albumi. Gli albumi montateli a neve con il sale in una terrina separata.
Sbattete i tuorli con lo yogurt, unite lo zucchero e  formate un impasto omogeneo.
Unite i 3 vasetti di farina, il lievito e la scorza di limone: infine l'olio e montate l'impasto fiché l'olio non sarà completamente assorbito.
Versate il commposto in 12 pirottini per muffin e cuocete in forno a 180° per 40 minuti.

Crema al lemon curd e mascarpone ( le mie dosi sono sufficienti per farcire una torta 35x40 + le 12 cupcakes)

6 limoni (scorza e succo)
300 g di zucchero
120 g di burro
5 uova
2 cucchiai colmi di fecola di patate
500 g di mascarpone

Grattate la scorza dei limoni, spremete il succo e filtratelo e unite insieme alle scorzette.
In un pentolino a bagnomaria fondete il burro. In una terrina a parte montate le uova con lo zucchero e unitele al burro, continuate a girare aggiungedo delicatamente il succo di limone unito alla fecola di patate.
Mescolate finchè non si addensa, lasciate raffreddare. La crema sarà lucida e di un giallo vivissimo.
Non appena si sarà freddato, procedete a montare il mascarpone  con il lemon curd...
Lasciate rapprendere la crema per circa 30 minuti in frigo poi procedete con le decorazioni col sac-à-poche.
Io ho decorato con cuoricini, crispies colorati o semplicemten con pasta di zucchero omettendo la crema...

Che ne pensate???


ps. vi informo che i prodotti Guenthart si possono ordinare cliccando qui sotto la sezione Casa e Cucina!

Vi auguro dei sogni dolcissimi,
la vostra Ale.
 


44 commenti:

  1. Che emozione! Ti capisco benissimo, ricordo come fosse ieri (in realta' era solo un annetto fa) quando il mio birbante fece i usoi primi passi! Che gioia! Che bei ricordi e che belle cupcakes! Golose di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, da quel che leggo potrai capire benissimo quello che sento...sono davvero emozionata di veder sgambettare da sola la piccola...grazie e buona giornata!

      Elimina
  2. Immagino l'emozione..io non sono mamma..ma ricordo benissimo i primi passi di mia sorella, io e lei abbiamo 14 anni di differenza.
    Come sempre sei bravissima Ale..questi cupcackes sono bellissimi !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara mary, troppo buono...se hai una sorella così piccola allora riesci a ricordare tutti i momenti emozionati che un bimbo può regalare...Buon martedì!!!

      Elimina
  3. Dolce Ale sono davvero meravigliosi, sembrano usciti da una fiaba.. degni davvero della tua principessina! Soffici e colorati come il tuo cuore. Che mamma splendida ha la tua piccola Linda.. un augurio enorme ancora, con tanto tanto bene. Un bacione, cara! Mille altre soddisfazioni, a te e lei insieme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Ely, come al solito le tue parole riescono a rendermi felice e tu sei sempre speciale! Una serena giornata a te.

      Elimina
  4. Che meraviglia questi cupcakes, peccato non averli avuti a colazione! Magari mi posso rifare per merenda? baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che sì...vieni pure! a presto e grazie!

      Elimina
  5. Ma grandeee! Come ti capisco...vederli crescere e far progressi regala un'emozione indescrivibile *_*
    Splendidi i cupcakes!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa cara, sei gentile..anche il tuo sgambetta poco, vero??? i bimbi sono troppo dolci!!!

      Elimina
  6. Che bello! I primi passi! :D Auguriiiiiii! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, piacere di conoscere te e il tuo bel blog!! Tanti auguri alla bimba, che fortuna avere una mamma brava come te! ;-)
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie a te di aver ricambiato con così tanta gentilezza la mia visita...spero di sentirti presto! Un abbraccio!

      Elimina
  8. E' vero! Solo chi è mamma può capire...
    bellissime emozioni e splendidi cupcakes!
    Auguri!
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cla...questi complimenti da te mi onorano e mi fanno tanto arrossire... :) grazie bella un bacio!

      Elimina
  9. Grazie mille di essere passata nel mio blog....e venire a trovarti a quest'ora con quest cupcake....beh ci vuole un bel caffè....

    RispondiElimina
  10. Ale rubo subito la ricetta! Sei una delle mie pasticcione preferite! Complimenti :-)
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  11. Ale buongiorno!!! Semplicemente meravigliosi i cupcakes! Tenerissima la tua principessa che muove i primi passi! Ti mando un grande abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao cara ti capisco perfettamente. Io sono mamma di due splendidi bambini e ogni giorno mi regalano tante emozioni, anche semplicemente con un loro sorriso o con un "mamma ti amo"! Essere mamma è il dono più bello che la donna potesse ricevere. Comunque sono contenta per la tua piccolina che sta iniziando a camminare da sola, adesso anche tu insieme le correrai dietro. Complimenti per i tuoi cupcakes, sono meravigliosi e colgo l'occasione per invitarti al mio primo contest di cucina se ne hai voglia! Ti lascio il link http://isaporidelcuore.blogspot.it/2012/09/il-mio-1-contest-ogni-riccio-un.html, un bacio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dell'invito e dei complimenti...non ti prometto niente ma spero tanto di poter partecipare!

      Elimina
  13. Che emozione i passettini *_*
    Le cupcakes sono splendide, ci credo che la tua cucciola era in estasi!! :D

    RispondiElimina
  14. Penso che sei proprio una mamma super! :D Questi cupcakes sono bellissimi e golosi così come la torta che ci hai mostrato la scorsa volta, sei bravissima! E poi immagino le tante soddisfazioni di mamma anche se non lo sono ancora, deve essere meraviglioso! Un bacione a te e alla tua piccola principessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo...quanti complimenti, mi gira ka testa...grazie cara, sei davvero dolce!

      Elimina
  15. Ciao Ale, non ho figli ma ho un forte legame con i miei nipotini, sono un po' come una seconda mamma perché abitano vicino e li vedo quasi tutti i giorni. E' una bellissima soddisfazione festeggiare i compleanni e preparare le torte per loro e vedrai quando tua figlia sarà un pochino più grande e più comunicativa, sarà ancora più bello!!
    Un bacio e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale, allora sei una brava zia come la mia sorellina.. grazie cara e a presto!

      Elimina
  16. Sei bravissima Alessandra! Questi cupcakes sono splendidi!! Ancora tanti auguri alla tua bimba e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo, sei tu ad essere tanto gentile...

      Elimina
  17. Ma sono una meraviglia questi cupcakes!! E che tenerezza i primi passettini! Sono passati tanti anni ma ricordo ancora con emozione i primi passi di mia figlia!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  18. Immagino che emozioni possa dare un figlio ... io non sono mamma ma spero di diventarlo presto prestissimo.
    I tuoi cupcakes sono assolutamente deliziosi e poi quel tocco rosa femminile ;-))
    Sei una mamma meravigliosa!!!!
    Un bacio a te ed alla tua piccola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Monique, ti auguro di diventare mamma prestissimo...è l'avventura più dolce, tenera ed entusiasmante che ci sia!!! Ti abbracio forte, grazie e a presto!

      Elimina
  19. Sono veramente belli, degni di una principessa! Complimenti per il blog, è belissimo!! Mi aggiungo! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maria, benvenuta...sono contenta che il mio blog ti piaccia!!!

      Elimina
  20. Ale e questi sono le altre tortine... che meraviglia :)

    RispondiElimina
  21. Ciao Ale, ma che belle queste tortine, chissà che contenta la tua principessina!!! Se ti va di passare da me c'è un giveaway :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina, grazie per l'invito...passo subito a vedere!!! un abbraccio!

      Elimina
  22. Ciao Ale, mi sono emozionata leggendo il tuo post. Che brava, già comincia a camminare da sola. Sono dei cup cake stupendi, davvero degni di un piccola pricipessina. Baci Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, che cara che sei... un abbraccio!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.