mercoledì 15 agosto 2012

Una mousse tropicale e buon ferragosto...

Lo sapete ormai...adoro cucinare etnico, è più forte di me...la cucina italiana un po' mi annoia, visto che la gusto da sempre mentre quella etnica é una continua sorpresa, un mix di sapori e profumi nuovi, interessanti e appetitosi nella maggior parte dei casi...
Quella che vi presento oggi é una mousse che ho assaggiato grazie alla mia amica brasileira Dany, a cui ho chiesto la ricetta ma poi non ricordandola più, ho chiesto a Thais del blog Cucina Mon amour, blogger brasiliana residente in Italia, la quale gentilmente me l'ha fornita...
Io ho dovuto apportare delle modifiche in quanto gli ingredienti usati erano diversi dagli originali e poi ho aggiunto il cocco, che mi suona sempre come un sapore brasiliano:
 MOUSSE DI COCCO E MARACUJA

Ingredienti per 4 coppe

200 ml di latte condensato
200 ml di panna da cucina
200 ml di succo concentrato di maracuja ( io non ho trovato quello concentrato purtroppo)
3 fogli di colla di pesce (il composto era troppo liquido per via del succo che avevo)
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di cocco disidratato

Emulsionate in un frullatore il latte condensato, la panna e il succo per circa 5 minuti.
Nel frattempo sciogliete la colla di pesce in un pentolino con l'acqua, aggiungete al composto nel frullatore e infine aggiungete il cocco.
Versate in coppe o in stampini e mettete in frigo per almeno 3-4 ore.
 Questo dessert è cremoso e ricco, il sapore tropicale rende il tutto ancora più fresco ed estivo.
Vi auguro un felice ferragosto.
Ale.




17 commenti:

  1. Ciao tesoro..beh, potresti lanciarti in sperimentazioni alternative..mix tra italiano ed etnico..sai che bello ? Fusion !
    Buonissimo questo dolcetto..
    Buona giornata e baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Mary, buona giornata anche a te...e grazie! la fusion mi ispira un sacco...

      Elimina
  2. Mi sa già di fresco! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :P è di una bontà incredibile... a presto carissima!

      Elimina
  3. Ma è buonissimissimooooo!!! Anche io adoro etnico *___* è ottimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie bella!!! allora abbiamo gli stessi gusti... ;)

      Elimina
  4. Buonissimo e tu bravissima come sempre! Un abbraccio grande! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara vale...spero che le tue vacanzine procedano alla grande! un bacio!

      Elimina
  5. Ciao Ale, anche io adoro la cucina etnica, soprattutto quella orientale e mediorientale...quella brasiliana la conosco poco, ma questo dessert ha un aspetto delizioso!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, è davvero delizioso sì...io amo la cucina etnica in genrale, a parte quella cinese e giapponese anche se a volte faccio qualche esperimento! buoan giornata!

      Elimina
  6. Sei un vulcano di idee, te l'ho mai detto?
    Questi accostamenti e questi piatti orientali mi piacciono tantissimi, splendidi anche i colori, l'unica difficoltà è reperire gli alimenti ma tu sai ovviare anche a quello!!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Paola, sei tanto gentile...questo dolce è sudamericano ed è proprio buono! Un abbraccio!

      Elimina
  7. wow che invitante mousse,complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gRAZIE MILLE,è speciale...provala se ne hai l'occasione!

      Elimina
  8. Questo dessert dal gusto esotico m'ispira un sacco! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ale,
    Ma sei bravissima. complimenti.
    Sono davvero contenta del risultato...
    Se ti piace tanto il cocco vedi la mia ricetta di "Manjar Branco", un biancomangiare alla brasiliana.... é buonissimo.
    Sta nel mio blog.
    Un abbraccio.
    Thais.

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.