venerdì 10 agosto 2012

Lo street food albanese...il sufllaqe!

Buongiorno a tutti, quello che amo fare di più durante i mie viaggi é scoprire la tradizione culinaria e gastronomica del posto...
In Albania, come vi avevo forse accennato nei mesi scorsi, sono già stata 3 volte e probabilmente ci ritornerò a breve...
E sapete una cosa??? Hanno dei prodotti da rosticceria che sono la fine del mondo!!!
Tra byrek, qofte e sufllaqe, non saprei cosa scegliere...ma forse  quest'ultimo è proprio il loro classico street food, che vi propongo oggi:
SUFLLAQE (STREET FOOD ALBANESE)

Per la simil pita

2 tazze di farina di grano duro
2 cucchiai di olio Dante
1 bicchiere scarso di acqua
1 cucchiaio di aceto
poco sale

Impastate bene gli ingredienti e lavorate un po' l'impasto. fate  riposare un'ora, dopo formate delle pseudo piadine e cuocete su una piastra calda da entrambi i lati.

Per il ripieno

200 grammi di carne di vitello tagliata a julienne
1 cipolla
sale
pepe
olio evo Dante q.b.
spezie a volontà: peperoncino, coriandolo, cumino
salsa allo yogurt
patatine fritte
salse come ketchup o maionese ( a vostro piacere)

Mettete la cipolla con l'olio a soffriggere, fatela cuocere per qualche minuto. Successivamente aggiungete la carne  e infine le spezie.
Farcite le sfoglie con la carne, le patatine e le salse e arrotolatele....
 Una fantastica bontà!

Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara "Cucinando con mia sorella"



Vi abbraccio,
Ale.


31 commenti:

  1. Sono senza parole...mai sentito parlare di questo piatto o di piatti albanesi in genere...quanto poco si sa anche di paesi vicini.... Da rifare senz'altro. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annarita!E' vero si sa ben poco ma ci tengo ad elogiarlo come paese e popolo perché hanno da tanto da offrirci ed insegnarci...ciao cara e buona giornata!

      Elimina
    2. Io sn albanese e ne ho mangiato a centinaia!!!!!!!!!!!
      Wsufllaque!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Anche io non avevo mai sentito parlare di questi street food! E' così bello conoscere usanze culinarie e non delle altre popolazioni.. bisognerebbe incentivare la cosa. Lo trovo interessante e bellissimo! Proprio come questo piattino, il tipico che vorresti in quei momenti in cui 'ti vuoi trooooppo bene' :) Brava, Ale. Davvero. Una notte piena di dolci sogni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, vedo che la pensi come me e mi fa tantissimo piacere!!!Un piatto da mangiare quando hai voglia di sgarrare alla grande....hehehe
      Una buona e serena giornata a te, cara!

      Elimina
  3. Ale!!! Eccomi! Questo piatto ha l'idea di essere squisito! Anche io come te amo provare nuovi piatti e cercare di scoprire nuovi sapori :)! A volte per me che sono celiaca è un po' difficile, ma ora sono a Sydney ed è uno spasso!!! C'è di tutto ed è tutto delizioso!
    Grazie per essere passata a trovarmi :)! Ora faccio un giretto nel "tuo mondo"...
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai a Sydney? Chissà che spasso...Grazie di esser arrivata nel mio blog e torna a trovarmi. Buona giornata!

      Elimina
    2. Se vuoi puoi
      anche nn mettete le cipolle....
      io le odio..

      Elimina
  4. Caspita che buoni!!! Mi hai fatto venire voglia di andare anche a me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe...grazie mille! dai andiamo a scoprire questa meravigliosa terra albanese...

      Elimina
  5. E' il primo piatto albanese che vedo sulla rete e il tuo ha un meraviglioso aspetto, sarà buonissimo. Grazie per avercene parlato :) è assolutamente da provare. Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yle, questo è il secondo piatto albanese che pubblico e ne seguiranno sicuramente degli altri!Per vedere quello che ho fatto a giugno lo trovi a questo link: http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/06/omaggio-allalbania.html
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
    2. Nn sottovalutate mai l albania......
      avvolte puo essere anche meglio di qualsiasi altro paese.......
      ...

      Elimina
  6. Ciao Ale,
    grazie per la visita, e per i complimenti al mio blog!
    Questa preparazione è "sublime". Bravissima!
    Mi unisco con vero piacere come tua lettrice :).
    Peccato che io non ti trovi come tale nel mio blog!
    Ti auguro una bella giornata.
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ho subito rimediato...scusa ma mi sa che si era bloccato tutto ma avevo provatoad unirmi ma probabilmente non ha funzionato! a presto!

      Elimina
  7. Mammamiaaaaa che bontà! Quanto amo lo street food... questo poi è così invitante! Bravissima, un bacione e complimenti :) Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie mille e a prestissimo! Buona giornata!!!!!

      Elimina
  8. Wow Ale, ma che splendoreee!!! Vien voglia di mangiarlo subito in effetti..e penso sia proprio questo lo spirito dello strett food! Complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Margò...è davvero molto molto appetitoso...buon weekend!!!

      Elimina
    2. Ale avevi ragione :)
      blogger aveva qualche problemino :( eppure stamani risultavo come tua lettrice... mentre questa sera no.
      Che dire :) riscritta e questa volta sembra funzioni!
      A presto ciao.

      Elimina
    3. Bene, sono contenta....allora a prestissimo!

      Elimina
  9. Ehhh io l'ho assaggiato..è uno spettacolo !!!
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhhh ne ero sicura...un bacio a te mia cara!

      Elimina
  10. Questo sarà la gioia dei miei lupetti!!!!
    un bacio, Mother.

    RispondiElimina
  11. E' una cosa da supergolosoni!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Conosco molto bene questa specialità che guarda caso si chiama uguale come in nord di Grecia, Macedonia, Serbia ... ma un po' da per tutto nei Balcani. E' una vera bontà! Piacere di conoscerti, mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa da me, sei benvenuta! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emily, corro subito a vedere il tuo blog, intanto benvenuta...e grazie!

      Elimina
  13. in albania a durazzo lo mangiavo tutti i giorniii è strabuonooooo!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.