mercoledì 29 agosto 2012

Io sì che amo i lamponi...

Salve a tutti, il titolo di questo post si riallaccia simpaticamente al titolo del contest  a cui partecipo per la categoria dolci al cucchiaio con la ricetta che leggerete a breve...
Si tratta di una morbida e sensazionale crema catalana accompagnata da una salsa di lamponi, che ne accentua la bontà, la consistenza e il profumo...e sinceramente adoro realmente i lamponi! Tra i frutti di bosco é quello che preferisco di più!
Per la presentazione di questo dolce ho sbizzarrito la fantasia e io oggi ve ne propongo 3 piccoli modi simpatici e diversi per portare a tavola questa crema assolutamente paradisiaca:
CREMA CATALANA CON SALSA DI LAMPONI

Per 6 cocottine
500 ml di latte intero
4 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone
un pezzo di cannella ( io avevo quella in polvere)
100 g di zucchero
25 g di amido di mais

Per la salsa di lamponi
250 g di lamponi
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio d'acqua

Per la terminare
zucchero di canna Bronsugar 

Sciogliete l'amido di mais in poco latte freddo. Il rimanente latte fatelo scaldare con la scorza di limone, la cannella e metà dello zucchero e portatelo ad ebollizione. Appena bolle, spegnete il fuoco.
In una terrina sbattete i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungete l'amido.
A questo punto aggiungete il composto di latte bollente e prima di rimettere sul fuoco, filtrate il composto con un colino per togliere i residui di limone e cannella.
Mettete il composto nel pentolino a fuoco vivace e cuocete fino a che la crema non si addensa.
Versate la crema nelle cocottine, io purtroppo non le avevo e ho utilizzato pirottini di alluminio ( infatti mi scuso in anticipo per le prossime foto).
Conservate in frigo per almeno un paio d'ore.
Per la salsa ai lamponi dovrete mettere a bollire i lamponi con l'acqua e lo zucchero e fare restringere fino a farla diventare una salsa lucida e corposa.
Prima di servire la crema, trascorse le 2 ore, spargete lo zucchero di canna sulla superficie delle cocotte e fatele caramellare in forno con la funzione grill per qualche minuto ( se non avete l'attrezzo apposito).
Servite subito accompagnando con la salsa di lamponi.

Ecco le 3 varianti di presentazione:
Al centro del piatto un pirottino e intorno una salsa di lamponi avvolgente

Piccole cucchiaiate di crema catalana tuffate su un letto di salsa di lamponi

La crema catalana si tuffa in un bagno d'amore in un dolce cuore di salsa di lamponi

Ditemi quale presentazione preferite, la prima, la seconda o la terza???
A me piacciono tutte, ma se mi permettete, vi faccio assaggiare... ecco a voi il cucchiaino...

Con questa ricetta partecipo al contest di Lara Io amo i lamponi 
 


E dato che oggi il grande Michael avrebbe compiuto 54 anni, ti auguro comunque buon compleanno anche se non ci sei più (il grande Michael Jackson, il mio mito da bambina, il cantante della mia vita)!

Vi auguro una dolce notte e un sereno inizio di giornata!
Ale.

37 commenti:

  1. Ciao Ale, facciamo a cambio? Io ti do una coppetta al cioccolato e mi prendo una crema catalana, che ne dici? Molto bella la presentazione con il cuore!!!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo... :) prendi pure! grazie Alessia, buonanotte!

      Elimina
  2. Dolce Ale.. la prima, la seconda e la terza! Che bontà!! :D No, non so proprio dire di no ai frutti di bosco.. figurati se sono lamponi! Che manine d'oro, cara.. proprio preziose. :) Un abbraccio forte e una splendida giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia tenera Ely..anche a me i frutti di bosco mi fanno impazzire, ma i lamponi ancor di più! Una meravigliosa giornata anche a te, ti abbraccio ancora... :)

      Elimina
  3. ma che roba buona hai fatto????
    é sensazionale....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore...è veramente buonissima e ha fatto impazzire tutti..anche la mia piccina ha gradito un po'!!! :)

      Elimina
  4. a me MI piace il cuore, tanto tanto. Grazie, corro a inserirti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lara, troppo gentile...anche a me MI piace tanto il cuore! :)

      Elimina
  5. E si vede proprio che li ami :-) E pure io! Quanto me lo mangerei volentieri :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio amore per i lamponi è lampante ( sono riuscita a creare un bel gioco di parole) hehehe..baci anche a te! :)

      Elimina
  6. GrAZIE GRAZIE...è stata un vero successone!

    RispondiElimina
  7. Ale..anche io amo i lamponi..e anche la crema catalana..e l'idea delle due cose insieme, mi fa impazzire !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary, questo dolce è davvero formidabile...Un bacio anche a te!

      Elimina
  8. La terza presentazione secondo me è la più bella (ovviamente sono tutte belle, ma la terza eccelle ;-)!!).
    Anche io la preparo spesso la crema catalana :-)!
    Buona giornata Ale!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, grazie mille...la crema catalana mi fa morire e con i lamponi..è stupendamente buona! buona giornata anche a te!

      Elimina
  9. La crema catalana e' buonissima, con una cremina di lamponi sara' invece...squisita! In bocca al lupo per il contest, inoltre mi associo agli auguri ed al ricordo del grande Michael! Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, grazie mille...crepi il lupo!Ricordiamo insieme un grande che da qualche anno non c'è più ma che ci ha regalato un patrimonio musicale superlativo! Buona giornata.

      Elimina
  10. Sarò una romanticona,ma mi piace la seconda presentazione e comunque venga impiattata rimane un dolcino fantastico!!E' un piacere conoscerti e bentrovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cIAO Damiana, grazie mille a te di essere passata a trovarmi...mi fa molto piacere! Un abbraccio e grazie ancora!

      Elimina
  11. I lamponi sono un regalo della natura e sulla crema catalana ummmmmmhhh ci stanno divinamente...brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Annarita...sei gentile!

      Elimina
  12. Ciao Ale, grazie di essere passata da me :) ricambio con piacere, tutto della tua visita e ti faccio anche tanti complimenti per la tua creatività! ;) un bacio e buona giornata :) ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara paola...spero di risentirti presto!

      Elimina
  13. Ciao Ale, anche io adoro i lamponi e adoro ancor più la crema catalana, quindi abbinamento perfetto! :D Tutte e tre le presentazioni sono bellissime ma quella che preferisco è quella con la crema nel pirottino! ;) Un bacione e complimenti, bravissima come sempre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie sei davvero carina...anche a me piace quella nel pirottino!!un abbraccio!

      Elimina
  14. Adoro i lamponi e ancora di più la crema catalana, che delizia!

    RispondiElimina
  15. Anche per me non si possono non amare i lamponi, preparati così poi ... mmm che delizia!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie tante...confermo che sono davvero buonissimi!

      Elimina
  16. che connubio irresistibile! crema catalana e lamponi! yummy!! :-D grazie di essere passata da me! ti seguo anch'io!
    a presto!
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie di cuore...troppo gentile! a presto spero...

      Elimina
  17. ciao Ale, i lamponi sono irresistibili già da soli, se poi ci aggiungo la tua crema catalana, il piatto diventa sublime!!!
    Complimenti per il blog pieno di tante idee, adesso lo guardo con calma per cercare ispirazioni...
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, sono contenta tu ti sia soffermata sul mio blog e io invece adoro il tuo... :) a presto e grazie di cuore!

      Elimina
  18. Ciao, goduriosa la tua crema catalana con lamponi. Da provare subito!
    Ciao

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie mille...sono contenta che ti piaccia!

      Elimina
  19. Un'accoppiata vincente! Caspita! Sono due cose adorabili ... unendole direi anche di più!
    Complimenti
    UN bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara Monique, grazie mille!!!un bacione anche a te!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.