lunedì 13 agosto 2012

Cookies americani al cioccolato bianco e lamponi

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo i cookies americani in una versione diversa: al cioccolato bianco e lamponi!!!
Premetto che  da quando ho aperto il blog non ho ancora pubblicato una ricetta di biscotti e questo mi dispiace perché adoro prepararli ma non vi preoccupate...c'è sempre tempo per rimediare e il periodo di Natale vi inonderò con ricette di biscotti di tutti i tipi!!!!  :)
Scherzi a parte, questa ricetta è stata pensata appositamente per il contest di Lara Io amo i lamponi e spero lei gradisca!!!
La ricetta di questi cookies ha preso libera ispirazione da una ricetta di questa blogger americana perché l'ho riadattata a mio gusto:
COOKIES AMERICANI AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
Ingredienti per circa 20 grandi biscotti:

3 tazze da té di farina con lievito( ho aggiunto più farina perché i lamponi freschi in cottura rilasciano acqua)
1 puntina di cucchiaio di bicarbonato
1 puntina di cremor tartaro
mezza tazza di burro morbido
una ventina di lamponi freschi lavati asciugati
mezza tazza di zucchero semolato
mezza tazza di zucchero di canna Demerara Bronsugar
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
qualche goccia di estratto di vaniglia bourbon Flavourart
150 g di cioccolato bianco spezzettato (oppure gocce di cioccolato)

Lavorate il burro e lo zucchero a crema, aggiungete l'uovo e il tuorlo, l'essenza di vaniglia. Mescolate bene. Aggiungete gli ingredienti secchi e il cioccolato.
Badate bene a non mescolare i lamponi freschi nell'impasto perché potrebbe colorarsi di rosa.
Formate delle palline e trasferitele su una placca da  forno foderata con carta da forno,  aggiungete 1-2 lamponi tagliati ad ogni pallina e schiacciatele con le dita per appiattirle e dare una forma di biscotto.
Infornate a 180° per 10-12 minuti. Il biscotto appena sfornato sarà più morbido al centro e più sodo ai lati.
Fate raffreddare bene prima di servire.
Sono strepitosi!!!!
 Con questa ricetta partecipo al contest di Lara Io amo i lamponi 

Vi auguro un sereno lunedì!
Ale.

32 commenti:

  1. Contest o no.. 'anche io amo i lamponi', cara Ale! :D E questi cookies sono la fine del mondo! :D Se la prima ricetta di biscotti è questa.. non oso immaginare la bontà delle altre!! :D Un abbraccio e complimenti.. devono essere deliziosi! :) Baci e felice lunedì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Ely...sei sempre così squisita! felice lunedì anche a te!

      Elimina
  2. Biscotti deliziosi,
    grazie per esserti unita al mio piccolo Bazar.
    Ciao, Mother.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che per prima sei venuta a trovarmi! A presto!

      Elimina
  3. Perfetti e deliziosi, io adoro i cookies in tutte le salse. Vado subito a inserirti. Un bacione e grazie della partecipazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lara, sono contenta tu abbia gradito...grazie a te!

      Elimina
  4. Che meraviglia!
    Amo il cioccolato bianco! *_*

    RispondiElimina
  5. Fantastici! Segno subito la ricetta :) Ora che mi ci fai pensare nemmeno io ho ancora postato una ricetta di biscotti, devo rimediare! Ma, come dici tu, nel periodo natalizio se ne sforneranno tanti ehheeheheh! ;) Comunque il binomio cioccolato bianco-lamponi è perfetto, bravissima! Un bacione e complimenti, vado a sbirciare il sito di questa blogger americana! :D Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, grazie, mi hai fatto scoprire un blog davvero bello :) Baciotti :)

      Elimina
    2. Grazie a te mia cara! questi biscotti che buoni...

      Elimina
  6. adoro i biscotti e questi sono molto invitanti :D complimenti
    baci e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy! buon lunedì anche a te!!!!

      Elimina
  7. Oddio, sto per svenire dalla voglia!!! Sono troppo invitanti, poi io ADORO i lamponi... con il cioccolato bianco poi devono essere fantastici! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ti prego non svenire...piuttosto ti faccio assaggiare qualche biscotto!!! Un bacio e grazie Vale!

      Elimina
  8. meravigliosi i tuoi cookies :)

    RispondiElimina
  9. Ciao ALE tutto bene ,anche tu ancora niente vacanze,prendo un cookie ottimi baci Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa, purtroppo quest'anno niente vacanze...a presto cara! un abbraccio!

      Elimina
  10. E io, d'ora in avanti ti chiamo tentazioe !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, hehehehe...come procedono le tue ferie? Spero bene...

      Elimina
  11. wow che gustosi cookie,complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta nel mio blog!!!!

      Elimina
  12. Ale che meraviglia questi cookies. Cioccolato bianco e lamponi mi ispirano tantissimo!
    Ti auguro buon ferragosto e se hai voglia passa sul mio blog. C'è un piccolo premio e mi faceva piacere nominare te e il tuo blog perchè ti seguo sempre e mi piace! Spero ti faccia piacere.
    Baci e a presto,
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, che dolce che sei! grazie mille, sono appena passata, me lo prendo subito questo premio! Un abbraccio!

      Elimina
  13. Ciao io ho provato ma ho usato meno farina in quanto l impasto mi sembrava già abbastanza frolloso... Ho fatto male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende molte volte dll'umidit dell frin che utilizzi...come ti sono venuti i cookies???

      Elimina
  14. Erano buoni lo stesso ma non mi convinceva la consistenza Dell impasto, quasi pane praticamente.... Pero vedo che in 2 giorni sono finiti tutti quindi... Grazie per la ricetta, e per la risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla figurati, mi piacerbbe se lasciassi il tuo nome, in modo tale da avere un'idea della persona con cui sto parlando! Come ti dicevo dipende tantissimo dall'umidita' della farina utilizzata e se i cookies son venuti buoni,, mi fa davvero tanto tanto piacere!

      Elimina
  15. Scusa mi chiamo Giulia, non volevo essere maleducata ,e solo che non ho un account... Un bacio e grazie

    RispondiElimina
  16. Innanzitutto complimenti..lo so che sono in ritardo rispetto alle altre ma l'ispirazione è venuta oggi e i tuoi biscotti sono i più invitanti del web...volevo sapere..ma una tazza da te a quanta farina corrisponde in grammi..grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao dalì, sono all'incirca 450 g di farina, ma prova con le tazze da tè ( più piccole) fammi sapere!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.