domenica 26 agosto 2012

Budino al pistacchio con fonduta di cioccolato...

Salve a tutti, forse ve l'ho già detto ma tra le cose che mi piacciono tanto c'è il pistacchio...sia nel dolce che nel salato!
Una mia collega che è originaria della provincia di Catania e a pochi km da Bronte, alcuni anni fa,  mi fece scoprire la crema dolce spalmabile di pistacchio e il pesto salato di pistacchio...entrambi sono la mia passione...ne mangerei in quantità industriali...e quindi oggi vi presento una leccornia a cui non potete dire di no...
Il budino al pistacchio, morbido, goloso, speciale...e dato che oggi è anche il mio onomastico, festeggiamo così...

BUDINO AL PISTACCHIO CON FONDUTA DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 budini piccoli

250 ml di latte ( meglio se intero)
1 cucchiaio di crema al pistacchio Nasonte
2 cucchiai di latte condensato 
2 fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda per 10 minuti
60 g di zucchero
4 gocce di aroma pistacchio Flavourart
qualche goccia di colorante verde per alimenti
1 uovo ed 1 tuorlo
1 cucchiaino di fecola
60 g di cioccolato fondente
pistacchi tritati per guarnire
topping al cioccolato Fabbri

Scaldare il latte con lo zucchero e la vanillina e portarlo a leggero bollore. Spegnere il fuoco. Montare in una terrina le uova e aggiungerle al latte caldo. Riaccendete il fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il cucchiaio non sia velato di bianco. Aggiungete rapidamente il latte condensato, il colorante, la crema di pistacchio e la colla di pesce ben strizzata. Ponete il composto in stampini di alluminio e lasciate in frigo almeno 4 ore a riposare.
Al momento di servire, fondete il cioccolato a bagnomaria, decorate con il topping al cioccolato e il cioccolato fuso tiepido e terminate con i pistacchi tritati.
Vi posso assicurare che é meraviglioso...io lo adoro!!!
Vi lascio affondare con piacere il cucchiaino in questa meraviglia...

 Con questa ricetta partecipo al contest Dolci al cucchiaio di Dolci a gogo

Vi auguro una buona domenica,
Ale.

39 commenti:

  1. Dolcissima Ale.. un sogno questo morbido e gustoso dessert! Devo dire che pistacchi e cioccolato sono un'accoppiata vincente, un connubio esagerato :) Anche a me piacciono molto (un po' meno il prezzo!).. ma credo che anche stanotte chiuderò gli occhi immaginando di assaporarlo! Brava stella! :)
    Un abbraccio e una serena notte a te e alla piccola: sono felice stia un po' meglio, ci vuole solo pazienza con l'umore.. sarà un po' provata anche lei! :) Ti sono vicina!

    RispondiElimina
  2. grazie cara, dolce, tenera Ely...spero di vederti presto! Sarò onorata di abbracciarti quando ti vedrò! per il momento prendi questo mio forte abbraccio virtuale. Notte e grazie sempre di tutto!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro il pistacchio..e impazzisco per il gelato al pistacchio :))
    Questo budino, per me, sarebbe perfetto :)
    Bacio e buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene,abbiamo un'altra cosa in comune...sono contenta che il mio budino sia perfetto per te, ti aspetto per assaggiarlo! :)

      Elimina
  4. buongiorno e buon onomastico bedda!
    con i pistacchi anch'io ci farei il bagno, li adoro anche da sgranocchiare!
    abbiamo un patrimonio incredibile, compresa 'sta ricetta :D
    *
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cla, grazie per gli auuri...e grazie del complimento!Un abbraccio!

      Elimina
  5. Buono questo budino al pistacchio! Da copiare!

    P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, vengo subito a vedere...e grazie del complimento!

      Elimina
  6. Buon onomastico Ale! Questo budino te lo meriti tutto! :)
    Come sta la tua bimba? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' meglio...grazie sia per gli auguri che per l'interessamento!
      A presto!

      Elimina
  7. uff il pistacchio che hai usato tu non ce l'ho....posso assaggiare il tuo????

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo budino! :)
    Sta meglio la pupa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elisa cara, la febbre è passata stamattina ma ora ho appena visto che ha delle macchie rosse su collo, viso e petto...cosa può essere??? sono di nuovo preoccupata...

      Elimina
    2. Che genere di macchie sono? Perché il mio pupo e il figlio di una mia amica in questi giorni sono pieni di pustoline, portate dal caldo e dal sudore. Magari è una cosa del genere...stai tranquilla! ;)

      Elimina
    3. Non lo so, sono tipo dei puntini rossi misti a chiazze concentrate e nel nido che frequenta c'è un caso di esantema virale da qualche settimana, non vorrei le fosse venuto anche quello...so solo che quando va al nido è una continuazione, si ammala spessissimo...uff! Grazie cara del sostegno!

      Elimina
    4. Magari domani fai un salto dal pediatra, ma vedrai che è solo un'irritazione da caldo! ^_^

      Elimina
    5. sì infatti domani, la porto per farla visitare, ad ogni modo, grazie cara!!!!

      Elimina
  9. ma ke delizia...di una golosità infinita...complimentiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, è molto buono anche se la presentazione non é perfetta..grazie e buona domenica!!!

      Elimina
  10. Buonissimo questo budino!mmh da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  11. Cara Ale, mi hai proprio convinta.. mi son subito salvata la ricetta! chissà che buono!!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! vedrai che ti piacerà se ami il pistacchio...

      Elimina
    2. ps. grazie anche degli auguri!

      Elimina
  12. Che goduria!! Buon onomastico :*

    RispondiElimina
  13. Auguri Ale! Anche io amo i pistacchi, questo budino è una meraviglia! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara...il pistacchio è una delle mie passioni! che bontà divina...

      Elimina
  14. Anch'io adoro i pistacchi nel dolce e nel salato.....bravissima. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Annarita, sempre molto gentile...buona serata

      Elimina
  15. Pistacchio e cioccolato sono un binomio perfetto, che bontà! Complimenti, questo dessert è squisito e bellissimo, sei stata proprio brava! :) Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale, anche se in qunto a bellezza devo ancora migliorare molto...un bacione e grazie ancora!

      Elimina
  16. Ecco la stupenda ricetta di cui mi avevi parlato, Ale. Che dire?! Già la presentazione fa venire una fame... poi se si arriva alla foto è la fine!!:D
    visto che ho ancora dei pistacchi è il momento di provarlo! Bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Margò, fammi sapere se lo provi e se ti è piaciuto! A presto!

      Elimina
  17. Ciao, eccomi qua. Adoro il pistacchio ed adoro il cioccolato, quindi si può dire cge è la ricetta perfetta!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.