giovedì 19 luglio 2012

Torta extracioccolatosa per un'altra dolce principessina...

Qualche giorno fa è stato il compleanno di un’altra piccola principessa, la sorella delle due piccole gemelline di cui vi ho parlato in questo post. Mia sorella non mi ha raccomandato altro che fare una torta "total chocolate” perché la principessina in questione adora il cioccolato.
Ecco fatto, è stata accontentata…oltre a lei, anche mamma, papà, sorelline & co. sono rimasti contentissimi a tal punto che vogliono la stessa torta (ma con diverse decorazioni) anche per questo sabato…
Mia sorella mi ha detto che era sublime e voi che ne pensate??? Preparatela insieme a me!
TORTA EXTRACIOCCOLATOSA DELLA PRINCIPESSINA ALICE
Ingredienti
Per il pan di spagna al cacao e vaniglia
4 tuorli
4 albumi montati a neve fermissima
2 pizzichi di sale
4 cucchiai di acqua bollente
25 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
170 g di zucchero semolato
120 g di farina

Per la bagna
250 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero semolato
mezza fialetta di aroma vaniglia

Per la crema- mousse di cioccolato:
la ricetta la trovate qui

Inoltre per il ripieno:
circa 6 cucchiai di crema di nocciole

Per la ganache ai tre cioccolati
50 g di cioccolato bianco
50 di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
200 ml di panna da cucina

Per decorare
Codette al cacao Günthart
Fiorellini di zucchero viola Günthart
Cuoricini e cialde per dolci

Sbattete i tuorli con l’acqua bollente fino a che non saranno ben gonfi e spumosi, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero e montate con lo sbattitore per 5 minuti circa.
Aggiungete la vanillina e il cacao, la farina ed infine gli albumi incorporandoli delicatamente al composto. Cuocete in forno per circa 35 minuti a 180°. Otterrete un pan di spagna morbido e spugnoso.
Appena si raffredderà, tagliatelo in 3 dischi e bagnate un disco per volta con lo sciroppo ottenuto con gli ingredienti indicati sopra.
Farcite ogni disco con un sottile strato di crema di nocciole e poi con un altro strato di mousse.
Preparate la ganache facendo fondere al microonde i 3 cioccolati e aggiungendo la panna scaldata, mescolate rapidamente, e con l’aiuto di una spatola apposita, glassate la torta.
Decorate ai lati con le codette al cacao e in superficie con cuoricini, fiorellini o quello che più vi piace!!

Vi auguro una giornata cioccolatosa!!!!
Ale.

21 commenti:

  1. Mi fido del commento di tua sorella ed è per questo che ho già copiato!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e stasera replico...che stanchezza ma che soddisfazione!

      Elimina
  2. Stupenda, complimenti! Io tra un pò dovrò darmi da fare a realizzare la torta per il mio ometto che compirà 4 anni. La tua è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! potevo far di meglio ma dopo aver poggiato la cialda tonda mi sono accorta di avere anche la targhetta rettangolare da posizionare ma ormai era troppo tardi e ho dovuto arrangiare il tutto...esteticamente pero' non è male...per la replica di stasera mi applicherò di più! :)

      Elimina
  3. Come darle torto???? adoro anche io il cioccolato...
    Grazie per l'invito, ti seguo con piacere!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e di cosa figurati? complimenti ancora a te, sei bravissima... e grazie di aver ricambiato la mia visita!

      Elimina
  4. Dolcissimaaaaaaa!!!! Adatta ad una piccola principessa! Bravaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...anche se la mia in confronto alle tue torte fa solo ridere...spero un giorno di avere un minimo della tua bravura! :)

      Elimina
  5. Cara Ale, questa torta, oltre ad essere davvero bella..secondo me è troppo buona..mettimi a cioccolato e io sono felicissima :))
    Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahah chocolate addicted..grazie mille cara Mary!

      Elimina
  6. ottima! sprizza cioccolata da tutti i pori! :DD
    ciao Ale a presto e grazie della tua visita
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, chocolate paradise...grazie a te e benvenuta!

      Elimina
  7. Ciao Ale grazie della visita, complimenti per questa golosissima torta e per il tuo bellissimo blog ^_^ a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore, felice di averti qui...

      Elimina
  8. Che splendida torta!! Bravissima!! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, che bello vedere un tuo commento...torna presto! Un abbraccio.

      Elimina
  9. Bella e credo buona.
    Le immagini del cocomero visto neòl mio blog non le ho fatte io, ho messo i rispettivi link alla fine del post.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì era buona, sul bella non sono molto convinta...scusami per l'errore ma non avevo visto i link!!!

      Elimina
  10. chissa' com'era contenta la principessina, cioccolato e Disney Fairies, proprio il massimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia sorella mi ha detto che la bimb aveva gli occhi sgranati e non vedeva l'ora di mangiarla...ciao cara Giulia!!!!!!!

      Elimina
  11. ah si? buono a sapersi, la prossima la faccio per te...hehehehe :)

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.