martedì 17 luglio 2012

Cannelloni in versione vegetariana...

Buongiorno a tutti, da un po' ero alla ricerca di una ricetta per i cannelloni un po' alternativa...in internet non avevo trovato nulla di interessante, peccato aver visto solo ieri la ricetta di questi del blog Dafne's Corner (davvero speciali, li proverò presto!) e allora me ne sono inventata una versione vegetariana molto particolare...
La mia famiglia era in estasi e voi che cosa ne pensate???? A mio parere erano davvero prelibati!

 CANNELLONI ALLE VERDURE E ACETO BALSAMICO

Ingredienti per 15-18 cannelloni:
15- 18 cannelloni  duri da sbollentare
1 piccolo cespo di radicchio chioggia
3 patate medie
1 peperone rosso
2 grosse carote
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena Monari Federzoni
olio evo q.b.
mezza cipolla
200 ml besciamella pronta ( io la faccio sempre a casa, la preferisco)
3 panini ammollati nel latte
150 g di concentrato di pomodoro con verdure
1 uovo
2 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di grana
prezzemolo
sale
pepe

Tritate la cipolla e fatela soffriggere con l'olio in padella, aggiungete tutte le verdure tagliate finemente e fate cuocere per almeno 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, aggiungete l'aceto e fate sfumare. Unite il pane ben strizzato. mettete sale, pepe, il prezzemolo, l'uovo e i formaggi. Mescolate bene.
In una terrina a parte mescolate il concentrato di pomodoro e la besciamella.
Sbollentate i cannelloni in acqua bollente salata per 1 paio di minuti. lasciateli intiepidiere e poi procedete a farcirli con il composto di verdure.
Ponete i cannelloni in una teglia da forno, coprite con la besciamella e il concentrato e spolverate con del formaggio grattugiato per far gratinare il tutto.
Cuocete per circa 25 minuti a 220°.


Se vi dico che sono irresistibili mi credete????


Vi comunico che da qualche giorno è iniziata la mia collaborazione con l'azienda Monari Federzoni, che di sicuro conoscerete già per la speciale qualità dei suoi aceti balsamici.
Aceti inconfondibili dallo speciale ed elegante design, l'aceto Monari Federzoni trova impiego in mille svariate ricette dal salato al dolce...visitate il loro sito e non ve ne pentirete!




Grazie Monari Federzoni!

22 commenti:

  1. Anche io uso Monari Federzoni, è buonissimo come aceto balsamico!
    Grazie per questa ricettina, da provare domenica con tutta la family a pranzo!

    RispondiElimina
  2. Anche io uso Monari Federzoni, è buonissimo come aceto balsamico!
    Grazie per questa ricettina, da provare domenica con tutta la family a pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sandra,fammi sapere come ti sono venuti...

      Elimina
  3. Tesoro, ti ringrazio tantissimo per questa graditissima citazione..e in realtà trovo i tuoi cannelloni tutt'altro che poco interessanti..anzi, sia il ripieno di verdure che l'uso del balsamico li trovo geniali :)
    E in realtà, le immagini parlano da sole :)))
    Un abbraccio tesoro e buona continuazione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara mary, grazie mille a te...quante cose carine mi dici!un abbraccio anche a te. kisses

      Elimina
  4. Ciao mi sono appena unita ai tuoi lettori sono rimasta incantantata leggendo questa ricetta per me i cannelloni non sono ami andati oltre il ragù , complimenti devo proprio provarli grazie
    se ti va passa a trovarmi sul mio blog ciao vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vita, grazie...sono appena passata da te, i mie complimenti, sei davvero brava!

      Elimina
  5. Bella l'idea dei cannelloni vegetariani, in questo periodo sono perfetti e comunque gustosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giuliana, sono davvero buonissimi!

      Elimina
  6. ciao Evelin, grazie mille del tuo comment...mi fa piacere ti siano graditi!

    RispondiElimina
  7. Che buoni Ale!!!! Ti credo sulla parola! Leggendo gli ingredienti mi viene già l'acquolina!!
    Buoni e ben presentati, Brava!

    RispondiElimina
  8. che ricettina golosa cara, e grazie per essere passata da me. Ora ti seguo anche io cosi' non mi perdo una ricetta! abbracci
    giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati giulia...sono onorata io ad averti qui...il tuo blog mi fa impazzire! un abbraccio

      Elimina
  9. che bella idea la sfumatura di balsamico nelle verdure per farcire la pasta, insolita e originale almeno per me.
    Si presentano benissimo e non ho dubbi che i tuoi ne siano rimasti entusiasti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara ondina, se li provi dimmi come li hai trovati...a presto!!!!

      Elimina
  10. Ale, è bellissima! Te ne rubo una fettona!!!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  11. Un piatto facile da fare, anche per chi non è brava (io :D )....benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che ti siano riusciti, Christel!

      Elimina
  12. Unita al tuo blog ricambi?http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.