venerdì 15 giugno 2012

Una torta semplice e fantasiosa per due tenere gemelline...

Mia sorella fa la babysitter e forse non potrebbe fare cosa migliore, dato che adora i bambini di qualsiasi età...facendo la babysitter e trascorrendo tantissimo tempo con tre dolci bimbe ( nel suo caso si tratta di due adorabili gemelline e di una sorellina di due anni più grande), lei tende a sentirsi quasi " come una seconda mammina" per loro...ecco perché questa settimana mi ha commissionato una torta apposta per le due tenere gemelline, le quali oggi, compiono 3 anni di vita... Tanti auguri belle bamboline!!!
Premetto che il tempo con me ultimamente é tiranno, la mia bimba è diventata una vera peste, sarà per l'insorgenza di questi fastidiosi dentini, o forse per il fatto che sta crescendo e che inizia a capire qualcosa in più di questo mondo, ma HO POCO TEMPO!
Mi riduco di notte a postare e a redigere le mie ricette perché durante la giornata mi appare impossibile tra lavoro, nido, casa...Ma che fatica essere mamme e conciliare anche una vita normale! :)
Ecco che ieri sera mi sono dedicata a questa torta, che non sarà perfetta come quelle meravigliose creazioni di pasta di zucchero che vedo in tantissimi blog, ma credo esprima dolcezza e tenerezza, proprio come queste due bimbe!

Nastro e carta Star Pennsylvania
TORTA TENEREZZA DI BIMBA ALLA CREMA DI VANIGLIA E FRUTTI DI BOSCO CON GLASSA AL MASCARPONE

Per il pan di spagna

3 tuorli
3 albumi montati a neve fermissima
3 cucchiai di acqua bollente
120 g di zucchero
100 g di farina
scorzetta di limone

Per la farcitura

2 tuorli
300 ml di latte intero
150 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone
2 cucchiai di farina
vanillina
4 cucchiai abbondanti di confettura extra ai frutti di bosco

Per la bagna

mezzo bicchiere di sciroppo di lampone
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere d'acqua

Per la glassa

500 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di sciroppo di lampone per rendere rosa la glassa

Per decorare

cioccolato fondente fuso
cuoricini, porporina e perline di zucchero
fiori di cialda
pupazzetti di marshmallow (io ho scelto hello kitty)

Preparate il pan di spagna:
in una terrina battere i tuorli con i cucchiai d'acqua ed un pizzico di sale. In un'altra terrina montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzichino di sale. Aggiungere 3/4 dello zucchero ai tuorli e sbattere fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungete la farina ed infine gli albumi montati a neve a cui avrete aggiunto lo zucchero rimanente. Cuocete per 40 min. in forno caldo a 180°.
Preparate durante la cottura del pds la crema ( io vi consiglio di fare il pan di spagna il giorno prima così come ho fatto io):
scaldate il latte in un pentolino con il limone e portatelo a leggero bollore.
Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina.
Incorporate nel latte e fate cuocere finchè la crema si addensa. Fate raffreddare.
Per la bagna fate scaldare a fuoco vivo gli ingredienti senza portare a bollore e mescolate.
Per la glassa sbattete gli ingredienti con una frusta o uno sbattitore elettrico.
Appena il pan di spagna è raffreddato, tagliatelo a metà. Bagnate entrambi i dischi con lo sciroppo ottenuto, spalmate prima la confettura, dopo la crema fredda ed addensata. ricoprite con iol secondo disco e stendete la glassa, decorate a vostro piacimento con il cioccolato, perline e zuccherini vari!

 Che ne pensate?????


Con questa ricetta partecipo al contest Ti regalo una torta del blog Dolci Idee e non solo



A presto,
la vostra Ale.



10 commenti:

  1. Ma è troppo, troppo, troppo bella ! E chissà che buona :)
    Un bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia sorella mi ha detto che le bambine erano letteralmente impazzite per la torta e anche la loro mamma... sia per l'estetica che il sapore...sono contenta!!! :)

      Elimina
  2. Ma è una meraviglia questa torta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, devo dire che sono soddisfatta anch'io!

      Elimina
  3. Complimenti per questa graziosissima torta. L'ho già inserita nella lista delle torte partecipanti al contest. Grazie per esserti unita ai miei lettori fissi, ti sostengo volentieri anch'io. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, davvero... e speriamo a prestissimo!

      Elimina
  4. Ciao, mi sono unita anch'io! Complimenti per questa torta tenerissima!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, mi fa davvero piacere!

      Elimina
  5. Ciao Ale piacere di conoscerti ti ho trovata per caso da Morena...che carina questa torna...i dolci fatti per i bambini sono sempre belli perchè sono sempre pieni di amore!!! Brava !!! Ti seguo volentieri a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, grazie a te di esser passata e di esserti unita. Vengo a trovarti subito!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.