giovedì 14 giugno 2012

Le mie scaloppine allo zafferano per il mio primo MTC!

Ed eccomi anch'io al mio primo MTC, spero di fare la mia bella figura, non per forza di vincere ma di farmi conoscere e di essere apprezzata...
Ecco la mia proposta:

SCALOPPINE ALLO ZAFFERANO CON CONTORNO COLORATO DI PISELLI E PEPERONI
 
Ingredienti per 4 persone

4 fettine di lonza di suino
farina q.b.
una bustina di zafferano
2 noci di burro
1 bicchierino di Vinchef
1 pizzico di cannella
sale
pepe

Per il contorno

2 peperoni tagliati a pezzi
250 di piselli freschi o surgelati
qualche filetto di cipolla
timo
olio evo


Soffriggete la cipolla con l'olio e  fate cuocere i peperoni e i piselli per circa 20 minuti. salate pepate e aggiungete il timo. Appena le verdure saranno cotte, conservatele e mettetele da parte per servirle insieme alle scaloppine.
Con l'aiuto di un batticarne e di un foglio di pellicola , battete la carne delicatamente senza sfibrarla.
Infarinate le  fettine. Sciogliete il burro in padella e aggiungete lo zafferano e fate rosolare le scaloppine a fuoco vivo. Appena rosolate, togliete le scaloppine dal fuoco, salate, pepate e tenetele da parte.
Al sughetto rimasto in padella dovrete aggiungere il vinchef e la cannella.
Fate amalgare il tutto e versate il sughetto sulle scaloppine accompagnate dalle verdure.

Lo zafferano conferisce alla carne un sapore speciale e aromatico...
Bon appètit!


Con questa ricetta partecipo all'MTC di giugno

16 commenti:

  1. buono, colorato e divertente, brava:-)

    RispondiElimina
  2. Ti saluto anche da qui e ti dò il benvenuto ufficiale all'MTC :-)
    e già che ci siamo, ti tranquillizzo pure: va bene, la ricetta, perchè hai seguito tutti i passaggi alla perfezione: c'è il fondo di cottura, c'è il fondo di cucina e intuiamo la deglassatura. Tutto ok, insomma!
    ciao e grazie!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore, che onore...sono felice che la ricetta sia a posto!

      Elimina
  3. Che bella ricetta.. io adoro lo zafferano *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, vale...anche io lo adoro!

      Elimina
  4. Ciao Ale, che bello, questo mese che vesto i panni della giurata, posso anche io concedermi il lusso di dare il benvenuto all'MTC :D
    Mi incuriosisce molto il gusto dello zafferano e della cannella insieme alla carne di maiale! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Elisa, grazie a te ho conosciuto questo meraviglioso contest e ti ringrazio! le spezie utilizzate sono davvero speciali sul maiale...e io adoro questo mix!

      Elimina
  5. Lo zafferano è davvero buono e articolare...provalo e non te ne pentirai!!

    RispondiElimina
  6. Une delice parfaite j'en salive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci ma Beth...cette recette est très particulier!

      Elimina
  7. Scaloppine davvero buonissime, non avevo mai pensato allo zafferano, mi hai dato un'ottima idea. In bocca al lupo per il MTC :) e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yle...lo zafferano dona davvero un gusto insolito e delizioso...se le provi, fammi sapere, sono curiosa di sapere cosa ne pensi!!! Crepi il lupo e buona giornata a te! :)

      Elimina
  8. Ciaooooo! :) ce l'ho fatta a passare! intanto grazie per essere venuta sul mio piccolo spazio :) poi grazie anche per avermi rispolverato l'mtc, il mese scorso l'ho perso ma questo proprio voglio vedere!! ;)
    Golosissime le tue scaloppine in bocca al lupo e divertiti perché l'mtc ci fa sbuzzare dalle risate grazie alle mitiche che conoscerai bene! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  9. Sono contentissima che ti sia lanciata anche tu!!! Adesso devi rimanere a far parte di questa pazza famiglia che si sfida ogni mese, anche perché hai dimostrato di avere tutte le carte in regola: mi piace la tua ricetta col tocco speziato di zafferano e cannella. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. ma lo sai che la tua scaloppa mi ha fatto venire l'acquolina in bocca?

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.