sabato 5 maggio 2012

Tempo di saluti...

Buongiorno cari amici, ieri sera abbiamo salutato la nostra amica Karoline, la quale stamattina é partita per tornare nella sua amata Germania...ha vissuto e studiato in Italia 4 anni e ora ha trovato un stage formidabile in Baviera e torna alle sue origini... 


Ieri sera cena con la nostra comitiva di amici in un ristorante tex-mex e dulcis in fundo a fine serata: la torta che Karo (é il suo diminuitivo) mi ha gentilmente commissionato...
Una vera bomba a dire il vero, perché ho unito gli ingredienti che a lei più piacciono: vale a dire il cioccolato al latte e il caramello... 
Ho fatto una torta al cioccolato al latte molto soffice con ripieno di crema al caramello e ganache al cioccolato al latte e fondente per decorare e ricoprire...che tripudio di sapori!!!!
Che dite, vi convince????


TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE CON CREMA AL CARAMELLO E GANACHE AI DUE CIOCCOLATI


Ingredienti per 12 persone circa


Per la base:
100 g di burro ammorbidito o margarina
100 g di zucchero 
100 g di cioccolato al latte finissimo
5 uova divise tra albumi e tuorli
vanillina
150 g di fecola di patate
50 g di farina
1 bustina di lievito

Per la crema:
200 ml di panna cremosa
2 cucchiai di golden syrup (sciroppo di zucchero di canna in vendita in negozi specializzati)
100 g di zucchero semolato
150 ml di latte
20 g di burro
1 cucchiaino di farina
1 bustina di zucchero vanigliato


Per la ganache:
200 ml di panna per dolci
150 g di cioccolato al latte
70 g di cioccolato fondente


Per decorare:
fiorellini di cioccolato
perline per dolci
tubetti di zucchero
biscotti finemente sbriciolati


Preparate la base: 
sbattere il burro con lo zucchero e aggiungere i tuorli uno alla volta, aggiungete un pizzico di sale e la vanillina e continuate a lavorare aggiungendo gradatamente il cioccolato fuso freddo. A parte montate gli albumi e teneteli da parte. A composto di burro, aggiungete ora la fecola, la farina ed il lievito.
Incorporate gli albumi delicatamente senza farli smontare.
Cuocete in forno a 180° per un'ora circa.


Preparate la crema al caramello:
ponete a fuoco moderato in un pentolino la panna, lo zucchero e il golden syrup e lasciate bollire finché non diventa marroncino chiaro. Spegnete e lasciate raffreddare. In un'altro pentolino mettete burro e farina e aggiungete subito il latte, non appena la crema si addensa, aggiungete il caramello precedentemente preparato.

Per la ganache:
scaldate la panna, aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate vigorosamente, il cioccolato dovrà fondersi completamente e donare un aspetto lucido alla crema.


Componete la torta: tagliate in due dischi la base, spalmate la crema al caramello e coprite col secondo disco. Ricoprite con la ganache e coprite ai lati con i biscotti sbriciolati.






Visto che era una torta di "addio" o comunque "di "arrivederci", Karo mi ha chiesto di scrivere sopra "Grazie a tutti"... ho decorato con perline, fiorellini e striscette di cioccolato... Una vera bomba!!!!!!!!!!!!!






2 commenti:

  1. E' stato un bellissimo ricordo di sicuro! Soprattutto per lo stomaco!

    RispondiElimina
  2. grazie per essere passata da me, ed eccomi qui! Prendo un pezzettino della tua golosissima torta...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.