mercoledì 16 maggio 2012

Nostalgia di Spagna e un nuovo premio...

Buonasera a tutti, perdonate la mia sinteticità di questi giorni ma sto attraversando un periodo un po' stressante...
Inoltre da ieri la mia bimbetta è a casa per via di un'infezione alle orecchie e deve riprendersi al più presto perché mi spiace vederla così!!!!
Poi c'è la casa, il lavoro, il mio compagno, insomma sempre un bel da fare...e ora un attimo di relax...ohhhhh finalmente mi fermo due secondi!
Ieri ho scoperto un blog spagnolo di cucina fantastico, si chiama Alimenta e ha delle ricette e delle foto magnifiche...premetto che adoro la Spagna, lo spagnolo e la cucina spagnola...
Durante le mie vacanze spagnole facevo sempre grandi scorpacciate di empanada de carne, una sorta di torta salata ripiena di carne macinata, cipolla, peperoncino...una vera delizia!!!!
E ieri sbirciando tra le ricette di questo blog, vedo la ricetta di piccole empanadas che ho voluto affettuosamente e nostalgicamente riprodurre, in quanto mi manca davvero una bella vacanzina spagnola in compagnia delle mie amiche trentine...



EMPANADILLAS DE CARNE

Per la sfoglia:

500 g di farina
150 ml di birra
150 ml di olio evo
1 bustina di lievito di birra secco
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

Per il ripieno:

400 g di carne macinata mista
180 ca ml di birra ( visto che ne avevo aperto una lattina e io non bevo birra)
1 peperone rosso
1 cipolla
1 pizzico di peperoncino
1 carotina piccola
una manciata abbondante di timo
1 uovo sodo
1 bicchiere di passata di pomodoro casereccia
sale
pepe
olio evo

uovo sbattuto per spennellare

Per la sfoglia unite olio e birra in una terrina insieme e fateli scaldare ma non troppo. In una ciotola a parte mescolate farina e lievito insieme, poi aggiungete l'olio e la birra tiepidi e lavorate l'impasto fino a che diventi morbido e malleabile. Fate lievitare per circa 2 ore.

Per il ripieno fate un soffritto di cipolla e carota insieme all'olio, aggiungete la carne, salate, pepate, aggiungete il timo e il peperone. Appena il peperone vi apparirà morbido, aggiungete la birra e fate sfumare. Terminate con la passata che farete insaporire per altri 10 minuti, poi aggiustate di piccante ( a me piace abbastanza strong e lo sapete) e infine sbriciolate l'uovo sodo.
Componete con la sfoglia lievitata ca. 8 panzerottini e riempiteli con il ripieno di carne, spennellateli con l'uovo sbattuto  e infornate a 220° per circa 20 minuti.
A voi non sembra una delizia???? Vi posso assicurare che é fantastica...

 E come direbbero gli spagnoli:
Buen provecho!
Con questa ricetta partecipo al contest Sapori di oriente de La cucina di Esme
 


 Aspettate, prima di salutarvi, devo ringraziare Isabella del blog  IN CUCINA: LA SEMPLICITA' DI ISABELLA , la quale mi ha donato gentilmente questo premio:


Le regole di questo premio sono 2:

- linkare il blog della persona da cui hai ricevuto il premio;
- elencare 10 blog meritevoli

Ecco la mia lista:


ciao a tutti e buenas noches!!!!!!!!!
Ale.

29 commenti:

  1. Ciao Ale!!!!!!!!!!!Eccomi a ricambiare la visita con vero piacere!!!!!!!è un piacere conoscerti e da oggi ti seguo anch'io e grazie per questa ricetta spagnola...ma sentita.... ma MOLTO GUSTOSA!!!!!Daiiiiiiiiii sarà divertente conoscerci!!!!!
    A presto HOLAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, felice di averti qui...grazie a te di avermi considerato!!! Spero di vedere presto tue ricette!!!!

      Elimina
  2. Ale Ciao!! Grazie mille per il premio e complimenti a te, sei stata molto carina a pensarmi..:D Complimenti per il blog e per questa ricetta squisita.. Sai che faccio?? Mi aggiungo anche io e vado a fare un giretto per il tuo blog!! Un bacione Ale e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie mille...Non ti vedo tra i miei lettori ma magari passerai nuovamente a trovarmi, ti aspetto!!!!

      Elimina
    2. Scusami Ale mi ero dimenticata!! Mi sono aggiunta :D
      Grazie ancora per il premio, vado a modificare il post e aggiungo anche te..e ti aspetto al contest eh ;D
      Un bacione grande e torna a trovarmi quando vuoi, io lo farò volentieri! ciauuu

      Elimina
  3. Ciao!!!Complimenti per il premio e grazie per aver premiato anche me, sei sempre molto gentile!!!! Un BACIONE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu lo sei altrettanto con me e poi tu sei una vera artista quindi...il premio é strameritato... :)

      Elimina
  4. Ciao Ale!! Innanzitutto mi dispiace per la tua bambina, spero si riprenda presto!
    Poi che dire del tuo piatto spagnolo?! Io amo tutti i tipi di cucina, italiana e non... Bravissima, sono certa che era buonissimo.
    Grazie mille per il premio, mi sento onorata!! :) Adesso cosa devo fare? Anch'io devo elencare 10 blogs meritevoli? Devo mettere anche il bannerino? Please, fammi sapere!! :)
    Baci & buona giornata!

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovyna per tutto quello che mi dici...un abbraccio virtuale e buona giornata!

      Elimina
  5. Mi dispiace per la tua bimba, ma sono certa che starà meglio molto presto e tornerai a vederla serena. Il tuo piatto è meraviglioso, decisamente da provare. E... che dire del premio!? E' una splendida sorpresa, grazie infinite per avermi pensata, sei stata troppo troppo carina e gentile. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mia cara...amor con amor si paga!!! buona giornata anche a te!

      Elimina
  6. Grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! E' la seconda volta che ricevo questo premio! E mi fa sempre piacere. Sei carinissima e dolcissima! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e di cosa? figurati! sei una mia fedele lettrice, è il minimo che posso fare...ciao bella!

      Elimina
  7. Ciao!!!
    Grazie mille per aver pensato a me!!! Non appena posso ti ringrazierò in un post!!! ^_^
    Mi dispiace per la tua bimba ma vedrai che si riprenderà prestissimo! In questo periodo anche io sto sempre correndo qua e là e quindi non sai come ti capisco!!!-_-'
    Mi piace molto la cucina spagnola, anche se non capisco un h di spagnolo!
    Però vado a vedere questo blog!
    Queste piccole empanadilla sono buonissime!!! ^_^
    Un bacione e grazie ancora!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vane, sei davvero una ragazza dolce e questi commenti mi lusingano e mi danno soddisfazione! a presto mia cara!

      Elimina
  8. davvero invitanti le tue empanadas

    RispondiElimina
  9. Mastico lo spagnolo e vorrei masticare anche del cibo spagnolo, ma ancora non mi riesce di andare in spagna(ma son giovane, ho tempo :P), quindi direi che queste devo proprio farle, sembrano ottime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sono davvero, fidati...hasta pronto! :)

      Elimina
  10. Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Pero bueno que alegría! muchas gracias por lo que dices de mi blog, te lo agradezco, me ha hecho mucha ilusión leerlo. Sabes que te han quedado perfectas? Mmmm me habría encantado probarlas!

    Espero que tu hija esté mejor.

    Muchos besos amore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hola Criss, muchas gracias por tus palabras amiga...las empanadillas estaban riquísimas!!!! Mi hija esta un poco mejor, eres muy amable por preguntar de ella...
      Un besote para ti también!
      Ale.

      Elimina
  11. Ciao Ale!!! Ho assaggiato per la prima volta le "EMPANADILLAS DE CARNE" qualche settimana fa e ho sperato di trovare una ricetta da allora, per provare a rifarle a casa.. Finalmente ho trovato la tua e ho potuto riassaporare quelle delizie!! :)
    A presto, Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giada, grazie mille del tuo commento così carino e gentile...passo a guardare il tuo blog!!!!!ci sentiamo presto!!!!

      Elimina
  12. Perdona Ale, pero me acabo de dar cuenta del premio, no se como estoy que no lo había leído bien!!!

    Muchísimas gracias por este premio tan bonito.
    Besos guapa

    PD.Me alegro que tu hija esté mejor.

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale,
    grazie per il premio sei stata molto gentile!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  14. Buonissime di carne!!!! La mia ricetta è ancora tra quelle "da pubblicare"...è un po' diversa da questa ma non c'è lievito nell'impasto...la prossima volta però provo a metterlo! :)

    RispondiElimina
  15. This isn't a weekend retreat
    Where you are now You can't even imagine what the bottom will be like. DemirLeather

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.