martedì 8 maggio 2012

Amore a primo gusto...ovvero la pasta al pesto di pistacchio!

Da circa 3 anni e mezzo lavoro con una collega di origine siciliana...tempo fa mi aveva parlato di un certo pesto fatto di pistacchi, ben noto dalle sue parti (vicino Bronte), e alcune volte, quando ritornava in vacanza dalle sue parti, mi portava questi barattolini di vetro di crema verde (da me considerati come veri e propri tesori, da usare con prudenza)!!! 
Questi vasetti contenevano il sapore di una delle mie più grandi passioni: il pistacchio....Non so voi ma io lo adoro, è gustoso, cremoso e di un sapore ineguagliabile e dopo che la mia collega mi disse la ricetta per usare questo splendido pistacchio, non l'ho più dimenticata....la versione originale prevedeva anche la cipolla, ma per questioni digestive, preferisco ometterla!!!!!!!!!!!

E allora la scorsa domenica ho voluto deliziare i miei con questo primo fantastico e veloce, lo chiamerò così:

PENNETTE ALLA MANIERA DI BRONTE

 Ingredienti per 5 persone

500 g di penne rigate
150 di pesto di pistacchio di Bronte
1 cucchiaio di olio evo
100 g di prosciutto cotto tagliato fine a tocchettini
200 ml di panna da cucina
3 cucchiai di vino bianco (io ho usato un Sauvignon)
parmigiano grattugiato
sale 

Mettete il prosciutto in padella con l'olio, fatelo saltare per pochi minuti, unite il vino bianco e lasciate sfumare. Nel frattempo fate bollire una pentola con acqua salata. Al prosciutto aggiungete il pesto, il parmigiano e la panna. appena la pasta sarà cotta, condite!

Che dire? Facile, buonissima e super veloce....



Con questa ricetta partecipo al contest di Pasticciando tra i fornelli e La cucina facile di Vale





A PRESTO,
la vostra Ale.





7 commenti:

  1. Che buono il pesto di pistacchio! Gnam! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta! Mi piace un sacco! La faccio!

    RispondiElimina
  3. Lo adoro anche io Ale!! Sin da quando son piccola ci vado matta quindi vedere questo pesto mi fa venire l'acquolina, devo assolutamente provarlo!!
    Magari lo provo anche io a mezzanotte, che ne dici?? Mi sembra un ottimo spuntino!! Grazie mille per aver partecipato, aggiungo la ricetta anche nel mio blog e se ti va passa a trovarmi ;DD
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!
    Grazie per aver partecipato!!!
    Beh che dire questa pasta è veramente fantastica!!! Mi hai fatto venire l'acquolina!!!
    Non conosco il pesto di pistacchi, ma sono sicura che è buonissimo!!!
    Magari proverò a farlo homemade, purtroppo con i pistacchi che trovo!
    La inserisco subito e ti aspettiamo con altre ricettine!!!
    Un bacione! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato il pesto al pistacchio, ma siccome mi piace un sacco questo frutto secco, mi segno subito la ricetta e uno di questi giorni la farò!
    Grazie di essere passata dal mio blog! ^.^ Spero parteciperai al mio primo contest..ti aspetto con tante golosità!
    Buon weekend!
    Nelly

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro il pistacchio. E non amo la cipolla... non parliamo poi dell'aglio. Ottime queste pennette.

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.