lunedì 23 aprile 2012

Un ciambellone particolare...

Ciao a tutti, cari miei seguaci e non, ieri pomeriggio sentivo la nostalgia dell'infornare....io e il forno siamo amici da anni e di solito non mi tradisce mai!


Giusto ieri abbiamo iniziato ad abitare in casa nuova e sono passati degli amici a trovarci...
E secondo voi mi faccio trovare mani vuote??? Certo che no...

Mi era avanzata della glassa viola dei cupcakes in frigo e non volevo buttarla via e poi volevo utilizzare un po' dell'enorme uovo di cioccolato a latte che ci è stato regalato a Pasqua!


Ed ecco che ho fatto un ciambellone insolito ma molto buono:

  
CIAMBELLONE AL MIRTILLO CON CUORE DI CIOCCOLATO AL LATTE

Ingredienti:

3 uova
125 g di zucchero
2 cucchiai di glassa avanzata ( vedi questo post)
250 g di yogurt al mirtillo
1 cucchiaio di marmellata di mirtillo
170 g di cioccolato a latte a pezzettoni
200 g di farina
100 ml di panna da cucina
1 bustina di lievito 
1 bustina di zucchero vanigliato
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di colorante rosso e 1 cucchiaio di colorante blu (facoltativi - l'ho fatto per accentuare il colore viola del mirtillo)




Sbattere le uova con lo zucchero per farle diventare spumose. Aggiungere sale, zucchero vanigliato, panna, yogurt e olio. Lavorate il composto ancora per qualche minuto, poi aggiungete la marmellata, la glassa, la farina e il lievito. Lavorate ancora il composto, infine aggiungete l'olio.
Versate metà del composto nello stampo ( io ho usato quello alto per ciambella) imburrato e infarinato, poi mettete il cioccolato a pezzettoni e ricoprite con l'altra metà dell'impasto.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.


I miei amici erano entusiasti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La casa profumava di buono, il ciambellone tiepidino era ( non ce n'é già più) fantastico e la compagnia era ottima...cosa volete di più???? E' stata una bella domenica...






Ciao e alla prossima!
La vostra pasticcina,
Ale.

3 commenti:

  1. mamma mia che ciambellone! Con il cioccolato bianco lo devo proprio provare!

    RispondiElimina
  2. e' avanzata una fetta per me deve essere delizioso !

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho visto che hai lasciato diversi commenti sul mio blog ed eccomi qui :o) Sono venuta a trovarti e mi sono unita ai tuoi lettori.
    PS Mi ha fatto piacere leggere che avevi fatto altrettanto, ma non ti vedo fra i membri :o(
    Alla prossima.

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.