lunedì 16 aprile 2012

Le lasagne alla parmigiana...che divina bontà!

Domenica a pranzo... per me é sempre stata una dolce occasione per ritrovarsi tuttti insieme a tavola e gustare i manicaretti della mia mamma...

Quand'ero bambina ammiravo la mia mamy che si dava sempre un gran bel da fare in cucina, cercava sempre di fare ricette nuove per stupirci, per non annoiarci, per entusiasmarci e sì, che con i bambini, cucinare non é per niente facile!!!!

E mentre ieri mio fratello aveva invitato un amico a pranzo e mia mamma era indaffarata a preparare il suo succulento pollo ai peperoni , a me ieri é balenata un'idea fantastica....una fusione di due pietanze che mi fanno impazzire in un unico piatto: LASAGNE + PARMIGIANA = LASAGNE ALLA PARMIGIANA

Squisite é dire poco: erano letteralmente magnifiche!!!!!!!

Ecco a voi la foto e la ricetta:

 LASAGNE ALLA PARMIGIANA

Per 6 persone:

1 decina di sfoglie fresche per lasagne
2 grosse melanzane
150 di formaggio a pasta filata
500 ml di passata di pomodoro
basilico fresco (io non lo avevo ho utilizzato quello secco)
1 cucchiaio di olio aromatizzato al basilico (io ne ho preso uno da un barattolo di pesto)
parmigiano grattugiato in grandi quantità
200 ml di besciamella (lasciatela piuttosto liquida)
un quarto di cipolla tagliata a julienne
olio evo
farina per infarinare le melanzane
olio di semi per friggere

Tagliate le melanzane a fette e tenetele sotto sale per una notte.
Il giorno dopo infarinatele e friggetele in olio ben caldo.
Fate soffriggere la cipolla nell'olio e aggiungete la passata di pomodoro fino ad avere un sugo piuttosto cremoso (30 min. circa), salate e pepate e mettete il basilico.
Unite besciamella e sugo di pomodoro.
Tagliate il formaggio a tocchetti.
 Disponete il primo strato di sugo sul fondo della pirofila, poi iniziate con le sfoglie, alternate sugo rosato,  melanzane, formaggio, parmigiano e di nuovo sfoglie e poi daccapo, fino a quanti strati preferite.
In superfice stendere uno strato generoso di sugo e di parmigiano e decorate con il basilico.

Cuocete in forno a 220° e fate gratinare bene....


Una delle cose più buone esistenti su questa terra!!!!!!!!!! Ci credete???

Un bacio e a presto!
Ale.

6 commenti:

  1. Ciao, eccomi subito qui :o)
    Grazie per i complimenti e per avermi aggiunta al blogroll.
    Spero che impareremo a conoscerci. A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao ALE che bonta'
    ti ho mandato una mail
    :) ISA

    RispondiElimina
  3. Ci crediamo si, guarda là che belle!!!!

    RispondiElimina
  4. Gli ingredienti che usi per fare la lasagna secondo me sono proprio quelli giusti. E'proprio come piace a me e a mio marito, semplice all'italiana e di tanta gente che conosco anche tramite internet mettono tante cose strane che a noi non piacciono.
    Io sono della campania e mio marito dell'umbria, ma da circa 10 anni, per scelta di vita, viviamo al monte terminillo, a 1600 slm e diciamocelo, in montagna si sta proprio bene!

    RispondiElimina
  5. mmmmmmm che buono subito da provare.... grazie del consiglio bella....

    RispondiElimina
  6. Mamma mia Ale ! Queste le devo fare!
    A presto !

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.